26 febbraio 2008 (proposte preliminari) 29 maggio 2008 (proposte complete)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
OBIETTIVOL'obiettivo della ricerca nel campo dell'energia, nell'ambito del 7PQ, è di aiutare la creazione e l'implementazione delle tecnologie necessarie per adattare l'attuale sistema energetico fondato sui combustibili fossili, in un sistema maggiormente sostenibile, più competitivo e sicuro, meno dipendente dall'importazione dei combustibili, basato su un mix diversificato di fonti energetiche, in particolare quelle rinnovabili, vettori energetici e fonti non inquinanti.
DESCRIZIONEProgramma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 5 - Energia
L'obiettivo della ricerca nel campo dell'energia, nell'ambito del 7PQ, è di aiutare la creazione e l'implementazione delle tecnologie necessarie per adattare l'attuale sistema energetico fondato sui combustibili fossili, in un sistema maggiormente sostenibile, più competitivo e sicuro, meno dipendente dall'importazione dei combustibili, basato su un mix diversificato di fonti energetiche, in particolare quelle rinnovabili, vettori energetici e fonti non inquinanti.
AZIONI FINANZIATEProgramma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 5 - Energia
Attività Energia 2 - Generazione di elettricità rinnovabile
Area Energia 2.1 - Fotovoltaico:
2.1.1. Incrementare le iniziative strategiche di cooperazione internazionale nel campo della concentrazione fotovoltaica. (schema di finanziamento: SICA)
Area Energia 2.7 - Idro:
2.7.1. Ricerca pre-normativa nel campo dell'energia idroelettrica. (schema di finanziamento: CP)
Attività Energia 3 - Produzione di carburante rinnovabile
Area Energia 3.2 - Carburante di seconda generazione da biomassa
3.2.1 - Incremenare la cooperazione internazionale tra l'UE e l'America latina nel campo dei biocarburanti. (schema di finanziamento: SICA)
Attività Energia 5 - Tecnologie per la cattura e l'immagazzinamento di anidride carbonica (CO2) per la generazione di energia ad emissione zero
Area Energia 5.2 - Immagazzinamento di CO2
5.2.1 - Cattura e immagazzinamento di CO2 - "capacity building" con le grandi economie emergenti. (schema di finanziamento: SICA)
5.2.2 - Sviluppo di infrastrutture per il trasporto e l'immagazzinamento di CO2. (schema di finanziamento: CP)
5.2.3 - Iniziative per il consenso pubblico sulla cattura e l'immagazzinamento di CO2. (schema di finanziamento: CSA - supporto)
5.2.4 - Sviluppo di una metodologia adatta alla qualificazione di bacini acquiferi salini profondi per l'immagazzinamento di CO2. (schema di finanziamento: CP con una componente di ricerca predominante)
Attività Energia 7 - Reti di energia intelligenti
Area Energia 7.1. - Sviluppo di reti interattive per la distribuzione dell'energia
7.1.1 - Standard ad accesso aperto per servizi "multi-metering" intelligenti. (schema di finanziamento: CP)
Area Energia 7.2. - Reti pan-europee di energia
7.2.2 - Tecnologie e concezioni innovative per reti di gas sostenibili. (schema di finanziamento: CP)
Attività Energia 8 - Efficienza e risparmi energetici
Area Energia 8.1 - Uso efficiente dell'energia nell'industria manufatturiera
8.1.1 - L'efficienza energetica degli scambiatori di calore e boilers industriali. (schema di finanziamento: CP)
Attività Energia 10 - Azioni di programmazione orizzontali
10.1.3 - Cooperazione transnazionale tra NCPs (National Contact Points). (schema di finanziamento: CSA - coordinamento).
Schemi di finanziamento:
SICA - progetti in collaborazione per specifiche azioni di cooperazione internazionale
CP - progetti in collaborazione
CSA - azioni di coordinamento e supporto. Possono essere di 2 tipi:
- CSA - coordinamento: si tratta di azioni volte a coordinare la ricerca o le politiche di ricerca attraverso attività di messa in rete, di coordinamento e di disseminazione.
- CSA - supporto: si tratta di azioni volte a supportare l’implementazione dei Programmi quadro e la preparazione della ricerca e dello sviluppo dell’UE per il futuro, a sviluppare sinergie con altre politiche e incoraggiare la partecipazione delle PMI, delle organizzazioni della società civile, di piccoli team di ricerca e di centri di ricerca di recente costituzione.
Imprese, centri di ricerca, università, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOLo stanziamento complessivo previsto per il presente bando ammonta a 26,3 Milioni di euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato uno schema breve di progetto di massimo 10 pagine (formato A4) che illustra il contenuto scientifico e tecnologico, i risultati attesi, il loro utilizzo e l'impatto (economico, sociale, ambientale, ecc.) previsto, e 2 pagine per la descrizione del consorzio e le risorse finanziarie stimate.
- Fase 2: in un secondo momento i coordinatori dei progetti che avranno superato la prima fase di valutazione (sulla base del criterio della qualità scientifica) saranno invitati a presentare la proposta completa, che verrà valutata sulla base di tutti i criteri (qualità scientifica, attuazione, impatto).
26 febbraio 2008 - termine per la presentazione delle proposte preliminari.
29 maggio 2008 - termine per la presentazione delle proposte complete che hanno superato la prima fase di valutazione.
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI:
- progetti in collaborazione e le azioni di coordinamento e supporto (coordinamento): i consorzi proponenti devono essere costituiti almeno da 3 persone giuridiche indpendenti con sede in tre diversi Stati membri o Paesi associati;
- progetti in collaborazione per specifiche azioni di cooperazione internazionale: i consorzi devono essere costituiti da almeno 4 persone giuridiche indipendenti, di cui due devono necessariamento avere sede in due diversi Stati membri o Paesi associati, altri due devono provenire da due diversi paesi partner nella cooperazione internazionale.;
- azioni di coordinamento e supporto (supporto): almeno una persona giuridica indipendente.
- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 288/32 del 30.11.2007
Sito web per documenti e formulari - NULL
15/12/2007_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.