Bando europeo (sovvenzione) - FP7-ENERGY-2010-INDIA (Produzione di elettricità rinnovabile)

Scadenza: 30 novembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 novembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 5 - Energia

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del tema 5 - Energia è rendere il sistema energetico attuale più sostenibile, meno dipendente dai combustibili di importazione e basati su un insieme di fonti energetiche differenti, in particolare vettori energetici e fonti non inquinanti; migliorare l'efficienza energetica (incluso l'utilizzo e l'immagazzinamento razionale di energia); indirizzare le sfide urgenti della sicurezza dei rifornimenti e del cambiamento climatico, aumentando nel contempo la competitività dell'industria europea.

DESCRIZIONE

Il bando riguarda l'Attività Energia 2: Produzione di elettricità rinnovabile.

-Area Energia 2.1: fotovaltaici

- Area Energia 2.5: energia solare concentrata

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Nel quadro dell’Accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra l’India e l’Unione Europea, è stato aperto questo bando congiunto EU-India per progetti nel settore dell’energia solare.

Il bando riguarda l'Attività Energia 2: Produzione di elettricità rinnovabile.

Area Energia 2.1: fotovaltaici

- Energia 2010.2.1-2: Sviluppo di materiali innovativi, dispositivi e metodi di fabbricazione adatti a cellule solari a film sottile e gli ossidi conduttori trasparenti, incluse le celle fotovoltaiche organiche.

- Energia 2010.2.1-3: Sviluppo di nuovi concentratori e valutazione in campo delle prestazioni dei sistemi PV concentrati.

Area Energia 2.5: energia solare concentrata

- Energia 2010.2.5-3: Motore a vapore su piccola scala alimentato da Linear Fresnel Reflector (LFR) sviluppo di un prototipo.

Schema di finanziamento:

Progetti collaborativi (PC): devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.

I progetti dovranno contenere una dettagliata spiegazione del coordinamento con la parte indiana. I progetti vanno presentati simultaneamente alla Commissione europea e al Department of Science and Technology indiano. I progetti senza un coordinamento con un corrispettivo progetto indiano saranno considerati ineleggibili.

Una partecipazione attiva nel progetto di pertinenti partner industriali e lo scambio di ricercatori tra i partecipanti europei ed indiani, vengono ritenuti necessari per il raggiungimento del desiderato impatto.

Si consiglia anche di visitare il sito del Department of Science and Technology, contenente la pubblicazione del Bando in India.

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Bilancio indicativamente disponibile: 5 milioni di euro.

Per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese (PMI) i costi ammissibili saranno cofinanziati nelle seguenti proporzioni:

- attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 75%;
- attività dimostrative: 50%;
- attività di gestione: 100%;
- altre attività: 100%.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 177/16 del 30.07.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

2/11/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.