16 novembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 5 - Energia
L'obiettivo generale del tema 5 - Energia è rendere il sistema energetico attuale più sostenibile, meno dipendente dai combustibili di importazione e basati su un insieme di fonti energetiche differenti, in particolare vettori energetici e fonti non inquinanti; migliorare l'efficienza energetica (incluso l'utilizzo e l'immagazzinamento razionale di energia); indirizzare le sfide urgenti della sicurezza dei rifornimenti e del cambiamento climatico, aumentando nel contempo la competitività dell'industria europea.
DESCRIZIONEIl bando riguarda:
Attività Energia 10 - Azioni orizzontali del programma: Scambio di ricercatori che si dedicano alla ricerca nel campo dell’energia.
AZIONI FINANZIATEIl bando riguarda:
Attività Energia 10 - Azioni orizzontali del programma: Scambio di ricercatori che si dedicano alla ricerca nel campo dell’energia (USA e Giappone).
Il bando intende fornire sostegno alla formazione e allo sviluppo della carriera dei ricercatori. E’ un nuovo tipo di azione che mira a rafforzare il partnariato di ricerca nel campo dell’energia attraverso scambi di ricercatori e attività di rete, tra l'Unione europea e gli Stati Uniti da un lato e tra l'UE e il Giappone dall'altro.
Questa nuova misura fornirà un sostegno alle persone giuridiche impegnate in attività di ricerca in tale settore per stabilire o rafforzare a lungo termine della cooperazione nella ricerca di energia attraverso un programma coordinato comune di scambio di ricercatori per brevi periodi (fino ad un massimo di 12 mesi per ricercatore). Le azioni avranno una durata massima di 48 mesi.
Il contributo comunitario consiste in un ammontare fisso pari a 2.000 euro mensile per ricercatore.Saranno finanziati solamente due progetti tra UE e USA e due tra UE e Giappone.
Condizioni minime per il partenariato: almeno due persone giuridiche provenienti dagli Stati membri dell'UE o Paesi Associati e almeno una persona giuridica proveniente da USA o Giappone.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 3.000.000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 196/11 del 20.07.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/09/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.