26 febbraio 2008 (proposte preliminari) 29 maggio 2008 (proposte complete)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
OBIETTIVOL'obiettivo della ricerca nel campo dell'energia, nell'ambito del 7PQ, è di aiutare la creazione e l'implementazione delle tecnologie necessarie per adattare l'attuale sistema energetico fondato sui combustibili fossili, in un sistema maggiormente sostenibile, più competitivo e sicuro, meno dipendente dall'importazione dei combustibili, basato su un mix diversificato di fonti energetiche, in particolare quelle rinnovabili, vettori energetici e fonti non inquinanti.
L'obiettivo principale del tema 4 - NMP è migliorare la competitività dell'industria europea (incluse le PMI) ed assicurarne la trasformazione attraverso:
- l’effettiva transizione da un’industria basata sulle risorse a un’industria basata sulla conoscenza
- la generazione di conoscenza nuova, rivoluzionaria, applicabile
- il rafforzamento della leadership dell’Europa nelle nanotecnologie, nelle tecnologie dei materiali e nelle tecnologie di produzione.
Programma specifico COOPERAZIONE - Bando congiunto:
Area tematica 4 - Nanoscienze, nanotecnololgie, materiali e nuove tecnologie di produzione
Area tematica 5 - Energia
Programma specifico COOPERAZIONE - Bando congiunto:
Area tematica 4 - Nanoscienze, nanotecnololgie, materiali e nuove tecnologie di produzione
Area tematica 5 - Energia
Attività Energia.10: Azioni orizzontali di programma
ENERGY.2008.10.1.2 - Materiali nuovi per applicazioni energetiche (bando congiunto NMP)
(schema di finanziamento: CP)
Attività 4.2. Materiali
NMP-2008-2.6-1 - Materiali nuovi per applicazioni energetiche (bando congiunto con Energia)
(schema di finanziamento: CP)
Schemi di finanziamento:
CP - progetti in collaborazione
Sostegno ai progetti di ricerca svolti da consorzi con partecipanti appartenenti a vari paesi per sviluppare nuova conoscenza, nuova tecnologia, prodotti, attività dimostrative o risorse comuni per la ricerca.
Il contributo comunitario richiesto non potrà eccedere 3.000.000 euro.
Questo bando è molto adatto per la cooperazione con gruppi di ricerca di altissimo livello provenienti da paesi terzi, in particolare da paesi industrializzati e economie emergenti, che possono aiutare a garantire un più ampio impatto.
Si incoraggia anche di includere nei progetti attività che riguardano il benchmarking e la validazione (test) dei nuovi materiali, che potranno avere un effetto positivo sull'impatto industriale.
CHI PUO' PARTECIPAREImprese, centri di ricerca, università, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione di bilancio indicativa: 25 Milioni di euro, di cui 10 Milioni di euro dall'area tematica 4 - NMP 2008 e 15 Milioni di euro dall'area tematica 5 - Energia.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato uno schema breve di progetto di massimo 10 pagine (formato A4) che illustra il contenuto scientifico e tecnologico, i risultati attesi, il loro utilizzo e l'impatto (economico, sociale, ambientale, ecc.) previsto, e 2 pagine per la descrizione del consorzio e le risorse finanziarie stimate.
Le proposte saranno valutate sulla base di due criteri: qualità scientifica e impatto atteso.
- Fase 2: in un secondo momento i coordinatori dei progetti che avranno superato la prima fase di valutazione saranno invitati a presentare la proposta completa, che verrà valutata sulla base di tutti i criteri (qualità scientifica, attuazione, impatto).
26 febbraio 2008 - termine per la presentazione delle proposte preliminari.
29 maggio 2008 - termine per la presentazione delle proposte complete che hanno superato la prima fase di valutazione.
Per i progetti in collaborazione (CP): i consorzi proponenti devono essere costituiti almeno da 3 persone giuridiche indpendenti con sede in tre diversi Stati membri o Paesi associati.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 288/32 del 30.11.2007
Sito web per documenti e formulari - NULL
02/02/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.