Bando europeo (sovvenzione) FP7-ENV-2011-ECO-INNOVATION

Scadenza: 26 aprile 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

26 aprile 2011 (proposte complete per l'area ENV.2011.3.1.9-1 Eco-innovation)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 6 - Ambiente (ivi compresi i cambiamenti climatici)

OBIETTIVO
L'obiettivo generale del tema 6 - Ambiente (ivi compresi i cambiamenti climatici) è la gestione sostenibile dell’ambiente e delle sue risorse mediante l’approfondimento delle conoscenze sulle interazioni
tra biosfera, ecosistemi e attività umane e lo sviluppo di nuove tecnologie, strumenti e servizi al fine di affrontare in

modo integrato le questioni ambientali a livello mondiale.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando è di promuovere modelli imprenditoriali all'avanguardia e tecnologie eco-innovative e di sviluppare indicatori per monitorare l'impatto ambientale dell'innovazione. Il bando include anche specifiche attività di disseminazione per le PMI che utilizzano una e-diffusione e piattaforme innovative per l'utilizzo dei risultati di ricerca.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando è di promuovere modelli imprenditoriali all'avanguardia e tecnologie eco-innovative e di sviluppare indicatori per monitorare l'impatto ambientale dell'innovazione. Il bando include anche specifiche attività di disseminazione per le PMI che utilizzano una e-diffusione e piattaforme innovative per l'utilizzo dei risultati di ricerca.

ENV.2011.3.1.9-1 Ecoinnovazione!

ENV.2011.3.1.9-2 Sviluppo di indicatori meso-livelli eco-efficienti per la valutazione della tecnologia

ENV.2011.3.1.9-3 Indicatori di macro-livello per monitorare l'impatto ambientale dell'innovazione

ENV.2011.3.1.9-4 Sistemi e piattaforme di e-diffusione dinamica per le imprese incluso le PMI per sfuttare i risultati per l'ecoinnovazione

NOTA BENE: esclusivamente per l'area tematica ENV.2011.3.1.9-1 Eco-innovation la presentazione delle proposte avviene in due fasi: in un primo momento, entro il 16 novembre 2010, dovranno essere preparate delle proposte brevi composte da quindici pagine centrate sugli aspetti scientifici e tecnologici e su una chiara identificazione dei risultati attesi, loro uso e impatto, oltre a due pagine aggiuntive per descrivere il partenariato e le risorse finanziarie. I coordinatori dei progetti che avranno superato positivamente la prima fase di valutazione saranno invitati a presentare la proposta completa entro il 26 aprile 2011.

Schemi di finanziamento:

Progetti collaborativi (PC): devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da diversi Stati membri dell'UE o paesi associati. Possono essere di due tipi:

- progetti integrati su larga scala:

- progetti di piccola e media scala

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: si tratta di azioni volte a supportare l'implementazione dei Programmi quadro e la preparazione della ricerca e dello sviluppo dell'Unione europea per il futuro, a sviluppare sinergie con altre politiche e incoraggiare la partecipazione delle PMI, delle organizzazioni della società civile, di piccoli team di ricerca e di centri di ricerca di recente costituzione. Le proposte devono essere presentate da una o più persone giuridiche. La durata può variare da pochi mesi a due anni.

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 50.000.000 EUR.

Il contributo comunitario si basa sul sistema di rimborso dei costi ammissibili in percentuali che variano a seconda dello schema di finanziamento e della tipologia di attività.

COME PARTECIPARE

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase (eccetto per l'area tematica ENV.2011.3.1.9-1 Eco-innovation)

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 196/11 del 20.07.2010
Scheda bando

Sito web per documenti e formulari (FP7-ENV-2011-ECO-INNOVATION-OneStage)

Sito web per documenti e formulari (FP7-ENV-2011-ECO-INNOVATION-TwoStage) - NULL

CODICE AUTORE

6/09/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.