22 febbraio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Bando congiunto per i temi 1, 2, 4, 5, 7 e 8
Si tratta di un bando congiunto per i seguenti temi:
Tema 1 - Salute: l'obiettivo generale è migliorare la salute dei cittadini europei e rafforzare la competitività delle industrie e delle aziende europee delsettore della salute, affrontando nello stesso tempo questioni sanitarie di livello mondiale come le nuove epidemie.
Tema 2 - Prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie: l'obiettivo generale è la creazione di una bioeconomomia europea basata sulla conoscenza associando scienza, industria ed altre partibenessere degli animali e dei contesti rurali.
Tema 4 - Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione (NMP): l'obiettivo generale è di rafforzare la competitività dell’industria europea e garantire la sua trasformazione da un’industria ad alta intensitànuove applicazioni all’intersezione tra tecnologie e discipline diverse.
Tema 5 - Energia: l'obiettivo è rendere il sistema energetico attuale più sostenibile, meno dipendente dai combustibili di importazione e basati su un insieme di fonti energetiche differenti, in particolare vettori energetici e fonti non inquinanti; migliorare l'efficienza energetica (incluso l'utilizzo e l'immagazzinamento razionale di energia); indirizzare le sfide urgenti della sicurezza dei rifornimenti e del cambiamento climatico, aumentando nel contempo la competitività dell'industria europea.
Tema 7 - Trasporti (inclusa l’aeronautica): l'obiettivo generale è sviluppare sistemi paneuropei di trasporto integrati, più sicuri, più ecologici e «intelligenti» a vantaggio di tutti i cittadini, della società e dellache le industrie europee hanno raggiunto nel mercato mondiale.
Tema 8 - Scienze socioeconomiche e scienze umane: l'obiettivo generale è generare una comprensione approfondita e condivisa delle complesse e interconnesse sfide socioeconomiche checonoscenze più adeguata per le politiche nei settori interessati.
DESCRIZIONEL'obiettivo dello schema ERA-NET è di sviluppare e rafforzare il coordinamento dei programmi di ricerca pubblici condotti a livello nazionale o regionale.
Tavola 1 - Panoramica delle attività tematiche e temi
Tavola 2 - Azioni di supporto orizzontali
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo dello schema ERA-NET è di sviluppare e rafforzare il coordinamento dei programmi di ricerca pubblici condotti a livello nazionale o regionale.
Tavola 1 - Panoramica delle attività tematiche e temi
Tema 1 - Salute
1.2.2 Ricerca sul cervello e malattie correlate, sviluppo umano ed invecchiamento.
HEALTH.2011.2.2.1-5 ERA-Net su neuroscienze correlate alle malattie.
1.2.4 Ricerca transnazionale in altre malattie principali
HEALTH.2011.2.4.3-5 ERA-Net sulla prevenzione e il trattamento del diabete.
Tema 2 - Alimentazione, agricoltura, pesca e biotecnologie
2.1 Produzione sostenibile ebiologiche dal suolo, dalla foreste e dall'ambiente acquatico.
KBBE.2011.1.2-5 - Cooperazione europea piùprofonda e allargata nell'area delle Scienze delle piante molecolari
KBBE.2011.1.2-08 Ricerca forestale nella Regione del Mediterraneo
KBBE.2011.1.3-05 Salute e benessere degli animali
2.2 Dalla forchetta alla fattoria: prodotti alimentari, salute e benessere
KBBE.2011.2.6-02 Produzione e consumo degli alimenti sostenibile.
2.3 Scienze della vita, biotecnologia e biochimica per prodotti e processi non-alimentari sostenibili.
KBBE.2011.3.3.-01 Cooperazione europea più profonda ed allargata nell'area della biotecnologia industriale.
KBBE.2011.3.6-06 Biologia sintetica.
Tema 4 - NMP
4.2. Materiali
NMP.2011.2.3-2 ERA-Net sulla ricerca sulla sicenza dei materiali e ingegnerizzazione, incluso la cooperazione internazionale
4.4 Integrazione di tecnologieper applicazioni industriali
NMP-2011.4.0-6 - ERA-NET sulla manipolazione industriale dei materiali grezzi per le industrie europee.
NMP-2011.4.0-7 ERA-Net sulla sicurezza industriale.
Tema 5 - Energia
5.10 Azioni del programma orizzontali
ENERGY.2011.10.2-2 Sostenere il coordinamento delle attività di ricerca nazionali degli Stati membri e dei paesi associzi nel settore dell'energia teotermica
ENERGY.2011.10.2-3 Sostenere il coordinamento delle attività di ricerca nazionali degli Stati membri e paesi associai nel settore dell'energia oceanica.
Tema 7 - Trasporto
7.2 Trasporto di superficiesostenibile
GC.SST.2011.7-8 ERA-Net Plus Elettromobilità.
Tema 8 - Scienze socioeconomiche e scienze umane
8.3.2 Trends sociali e stili di vita
SSH.2011.3.2-2 Riduzione della richiesta di droga e fornitura
Area 8.3.3 Interazioni culturali in una prospettiva internazionale
SSH.2011.3.3-1 Incontri culturali
Tavola 2 - Azioni di supporto orizzontali
A4.2.2.3 Sostegno per il coordinamento del programma e cooperazione nel contesto di ERA
ERA-FC.2011.1 Rifinire e promuovere l'adozione di linee guida a livello europeo nel dominio delle "Condizioni quadro" per la programmazione congiunta.
Schemi di finanziamento:
Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - coordinating: il partenariato deve essere composto da almeno tre persone giuridiche indipendenti provenienti da due diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.
Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: il progetto può essere presentato anche da una sola persona giuridica indipendente.
CHI PUO' PARTECIPAREIn un'azione ERA-NET sono considerati partners ammissibli soltanto i "Proprietari di programma" (tipicamente i ministeri nazionali/ autorità regionali) e i "Gestori di programma" (quali i consigli di ricerca o le agenzie che finanziano). Le organizzazioni di ricerca o le università che non sono "Proprietari o Gestori di programma" non sono partners ammissibili.
Il numero minimo di partecipanti in un consorzio ERA-NET è 3 entità giuridiche indipendenti che finanziano o gestiscono programmi nazionali o regionali finanziati pubblicamente. Ognuna di queste deve aver sede in un diverso Stato membro o paese associato.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 44,6 milioni di euro.
COME PARTECIPARELe proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 196/11 del 20.07.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE06/12/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.