Bando europeo (sovvenzione) FP7-Fission-2011 – Ricerca e formazione nel settore nucleare (tematica fissione nucleare e radioprotezione)

Scadenza: 7 aprile 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

7 aprile 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L’obiettivo generale della tematica Fissione nucleare e radioprotezione è stabilire una solida base tecnica e scientifica al fine di accelerare gli sviluppi pratici per una gestione sicura delle scorie radioattive a lungo termine, migliorare la sicurezza delle operazioni, l’efficienza delle risorse e la convenienza dell’energia nucleare assicurando un sistema di protezione, solido e socialmente accettabile, dell’uomo e dell’ambiente contro gli effetti delle radiazioni ionizzanti.

La tematica riferita alla Fissione nucleare e radioprotezione prevede azioni articolate sulle seguenti tipologie di attività:

1. Gestione delle scorie radioattive.

2. Sistemi di reattori.

3. Radioprotezione.

4. Attività trasversali.

DESCRIZIONE

La tematica riferita alla Fissione nucleare e radioprotezione prevede azioni articolate sulle seguenti tipologie di attività:

1. Gestione delle scorie radioattive.

2. Sistemi di reattori.

3. Radioprotezione.

4. Attività trasversali.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Sarà finanziato un solo progetto per ciascun tema di ricerca, salvo diverse indicazioni nel bando.

Gestione delle scorie radioattive - Fission-1

- Smaltimento geologico.

- Partizione e trasmutazione

Sistemi di reattori - Fission-2

- Sicurezza e competitività di installazione nucleari esistenti e future

- Sistemi nucleari avanzati per una maggiore sostenibilità

- Aspetti trasversali per sistemi nucleari

- Sistemi avanzati per utilizii non elettrici dell'energia nucleare

Radioprotezione - Fission-3

- Quantificazione dei rischi per esposizioni basse e protratte

- Utilizzi medici della radazione

- GEstione delle emergenze e riabilitazione

- Uilizzi malevoli della radiazione o del materiale radioattivo

- Altri temi

Infrastrutture - Fission-4

- Infrastrutture di sostegno

- Accesso alle infrastrutture

Risorse umane, mobilità e formazione - Fission-5

- Formazione e mobilità di coloro che lavorano nella ricerca

Azioni trasversali - Fission-6

- Azioni trasversali

Cooperazione con paesi terzi - Fission-7 (Azioni integrate nei temi summenzionati)

Schema di finanziametno:

Progetti collaborativi (anche in combinazione con altre tipologie di schemi di finanziamento): il partenariato dovrù essere composto da almeno tre persone giuridiche indipendenti provenienti da diversi Stati membri dell'UE o Paesi Associati e candidati. I progetti dovranno sviluppare nuova conoscenza, nuove tecnologie, nuovi prodotti, nonché favorire la coordinazione scientifica; è inoltre possibile realizzare attività di dimostrazione ed altre attività comuni direttamente collegate al progetto.

Azioni di Coordinamento e Supporto (CSA). Possono essere di 2 tipi:

a) Azioni di coordinamento: si tratta di azioni volte a coordinare la ricerca o le politiche di ricerca attraverso attività di messa in rete, di coordinamento e di disseminazione. Il partenariato dovrà essere composto da almeno tre persone giuridiche aventi sede in due diversi Stati membri dell'UE o Paesi Associati e candidati.

Tra le attività che possono essere svolte: organizzazione di eventi (incluse conferenze, incontri, gruppi di lavoro, seminari), attività di studio, scambi di personale, scambio e divulgazione di buone pratiche.

b) Azioni di supporto: si tratta di azioni volte a supportare l'implementazione dei Programmi Quadro e la preparazione della ricerca e dello sviluppo dell'UE per il futuro, sviluppare sinergie con altre politiche e incoraggiare la partecipazione di PMI, organizzazioni della società civile, piccoli team di ricerca e centri di ricerca di recente costituzione. Le proposte dovranno essere presentate da almeno una o più persone giuridiche indipendenti.

Potranno ad esempio essere svolte le seguenti attività: monitoraggio e valutazione delle attività, conferenze, seminari, studi, gruppi di esperti, conferimenti di alto livello, attività di informazione e comunicazione, lavori preparatori compresi gli studi di fattibilità per lo sviluppo di nuove infrastrutture.

Negli altri casi, i Paesi terzi possono partecipare al bando corrente senza ricevere il contributo comunitario, a condizione che la loro presenza comporti un beneficio reciproco per il progetto e ci sia la condivisione dei costi della cooperazione (ad esempio gli Stati Uniti, Giappone, ecc.).

Inoltre, i Paesi terzi possono partecipare ai progetti ricevendo la sovvenzione comunitaria se ciò è previsto dal programma specifico o se la partecipazione è essenziale per svolgere il progetto o il contributo è previsto da un protocollo bilaterale EURATOM o altri protocolli rilevanti e attivi.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 41.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 225/11 del 20.08.2010
Scheda bando

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/02/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.