Bando europeo (sovvenzione) FP7-GALILEO-2011-GSA-1

Scadenza: 13 gennaio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 gennaio 2011 (seconda fase area 7.4.1.7)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Tema: Trasporti (compresa l'aeronautica)

OBIETTIVO

L’obiettivo del Tema 7 Trasporti (inclusa l'aeronautica) è incentrato sul progresso tecnologico e operativo, nonché su una politica europea dei trasporti per uno sviluppo integrato, più sicuro, ecosostenibile ed intelligente dei sistemi di trasporto pan-europei a beneficio dei cittadini, della società e del clima politico, rispettando l’ambiente e le risorse naturali; assicurando e promuovendo lo sviluppo della competitività delle industrie europee all’interno del mercato globale.

Il Tema Trasporti ha un approccio olistico verso il sistema dei trasporti nell’affrontare le sfide considerando le interazioni fra veicoli o imbarcazioni, reti o infrastrutture e l’uso dei servizi di trasporto. Tale approccio necessita dell’integrazione di nuovi concetti, conoscenze e tecnologie con il contesto socio – economico e politico.

Il Tema Trasporti è diviso in quattro sotto-tematiche:

- Aeronautica e trasporti via aria – AAT

- Trasporti di superficie sostenibili, compresa l’iniziativa “European Green Cars Initiative” – SST

- Attività orizzontali per l’implementazione del programma trasporti – TPT

- Galileo - dedicata all’attività di ricerca condotta sulla base della necessità di accelerare l’adozione di tecnologie GNSS (Global Navigation Satellite System) europee.

Avviso: molto probabilmente per il 2012 e 2013 la sottotematica Galileo non sarà più ripetuta a causa di una riduzione del bilancio disponibile.

DESCRIZIONE

7.4.1 Valorizzare il pieno potenziale

7.4.3 Adattare i ricevitori ai fabbisogni e potenziare le tecnologie chiave

7.4.4 Supportare l'evoluzione delle infrastrutture

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

7.4.1 Valorizzare il pieno potenziale

7.4.1.2 Applicazioni Professionali: GALILEO.2011.1.2-1 Uso dei Servizi EGNOS e dei servizi Galileo per applicazioni scientifiche

7.4.1.3 Applicazioni Scientifiche: GALILEO.2011.1.3-1 Galileo e EGNOS per applicazioni scientifiche ed innovative in nuovi settori

7.4.1.4 Applicazioni per la salvaguardia della vita: GALILEO.2011.1.4-1 Uso di EGNOS e Galileo per applicazioni della salvaguardia della vita per tutti i modi di trasporto

7.4.1.7 Nuove ed innovative applicazioni e servizi: GALILEO.2008.1.7-1 Uso dei servizi Galileo e EGNOS per il mercato di massa e nei settori di nicchia (forniti principalmente dalle PMI)

Per quest'area la scadenza della prima fase è il 5 ottobre 2010 (predisposizione di 10 pagine incentrate sugli obiettivi scientifici e tecnologici e su una chiara identificazione dei risultati attesi, loro utilizzo e impatto). I coordinatori dei progetti che avranno superato positivamente la prima fase di valutazione saranno invitati a presentare la proposta completa entro il 13 gennaio 2011 (seconda fase).

7.4.3 Adattare i ricevitori ai fabbisogni e potenziare le tecnologie chiave

7.4.3.1 Ricevitori: GALILEO.2011.3.1-2 Tecnologie per ricevitori PRS

7.4.4 Supportare l'evoluzione delle infrastrutture

7.4.4.1 Bisogni degli utilizzatori e evoluzione della missione: GALILEO.2011.4.1-1 Reti per le università e gli istituti di ricerca, e forum degli utilizzatori

7.4.4.3 Cooperazione internazionale e consapevolezza: GALILEO.2011.4.3-1 Attività internazionali

Schemi di finanziamento:

- Progetti collaborativi (CP): al progetto devono partecipare almeno tre persone giuridiche indipendenti con sede in tre differenti stati membri dell'Unione europea o paesi associati.

- Azioni di coordinamento e di supporto (CSA):

CSA - coordinamento: organizzazione di eventi, conferenze,workshop, seminari, studi, scambi di personale, scambio e diffusione di buone pratiche e, se necessario, la definizione, organizzazione e gestione di iniziative congiunte o comuni, insieme alla gestione dell’azione. Il partenariato deve essere composto da almeno tre persone giuridiche provenienti da due diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati.

Per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese (PMI) i costi ammissibili saranno cofinanziati nelle seguenti proporzioni:

- attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 60%;
- attività dimostrative: 50%;
- attività di gestione: 100%;
- altre attività: 100%.

FP7-GALILEO-2011-GSA-1-a (schemi di finanziamento: CP fase unica e CSA-coordinamento) e FP7-GALILEO-2011-GSA-1-b (schema di finanziamento: CP a due fasi)

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 27,5 milioni di EUR.

Il contributo comunitario si basa sul sistema di rimborso dei costi ammissibili in percentuali che variano a seconda dello schema di finanziamento e della tipologia di attività.

COME PARTECIPARE

Nota bene: tutti i temi sono aperti alla cooperazione con i paesi terzi della cooperazione internazionale (ICPC).

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase (ad eccezione dell'area 7.4.1.7).

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 196/11 del 20.07.2010ì
Scheda bando

Sito web per documenti e formulari (FP7-GALILEO-2011-GSA-1-a)

Sito web per documenti e formulari (FP7-GALILEO-2011-GSA-1-b) - NULL

CODICE AUTORE

6/09/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.