3 febbraio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl bando si incentra sulla tossicità sistemica a dosi ripetute: si tratta di prevedere la tossicità in caso di uso ripetuto e a lungo termine di sostanze, ivi comprese quelle che sono di norma utilizzate nei cosmetici.
AZIONI FINANZIATEIl bando si incentra sulla tossicità sistemica a dosi ripetute: si tratta di prevedere la tossicità in caso di uso ripetuto e a lungo termine di sostanze, ivi comprese quelle che sono di norma utilizzate nei cosmetici. Nonostante i progressi significativi realizzati nell’ambito dei metodi di prova che non si avvalgono di animali, la nostra conoscenza scientifica soffre ancora di carenze che devono essere colmate per ridurre ulteriormente l’uso degli animali nelle prove di innocuità, pur continuando a garantire la sicurezza dei prodotti cosmetici.
4. Altre azioni attorno al tema della salute
4.2. Rispondere alle necessità delle politiche europee
4.2c Metodi di test alternativi
4.2.9 Verso la sostituzione dei test di tossicità sistemica a dosi ripetute nella valutazione della sicurezza umana.
La Commissione europea sollecita proposte di progetti di ricerca che coinvolgono un’ampia gamma di partner scientifici in tutta Europa e si incentrano sulle tematiche seguenti:
- sviluppo d i dispositivi di simulazione di organi;
- uso di cellule bersaglio basate su cellule umane;
- definizione di nuove soglie di effetti tossicologici e marker intermedi;
- tecniche di modellizzazione computazionale;
- utilizzo di approcci elaborati nella biologia sistemica e
- analisi integrata dei dati e servizi scientifici.
Schemi di finanziamento:
Progetti collaborativi (PC): devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.
Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - coordinating: il progetto dovrà essere presentato da minimo 3 persone giuridiche indipendenti provenienti da differenti Stati Membri o paesi associati.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOPer il presente bando è stato allocato un bilancio pari a 25 milioni di EUR.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: info-2ndcall-2009@cleansky.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE30/12/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.