21 gennaio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7PQ)
Programma specifico Cooperazione
Tema 3 - Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni
sociale.
DESCRIZIONEIl bando riguarda le seguenti aree:
Sfida 1: Infrastrutture di rete e servizi pervasivi e fidati
Sfida 2: Sistemi cognitivi e robotica
Sfida 3: Percorsi alternativi di componenti e sistemi
Sfida 4: Tecnologie per contenuti e linguaggi digitali
Sfida 5: TIC per la salute, il buon invecchiamento, l'inclusione e la governance
Sfida 6: TIC per un'economia a basso uso del carbone
Tecnologie future ed emergenti
Iniziative speciali
Cooperazione internazionale
Azioni orizzontali
AZIONI FINANZIATEIl bando riguarda le seguenti aree:
Sfida 1: Infrastrutture di rete e servizi pervasivi e fidati
ICT 2011.1.3 Oggetti Internet-connessi
ICT 2011.1.5 Sistemi di ricerca e media messi in rete
ICT 20011.1.6 Future Internet Research and Experimentation (FIRE)
Sfida 2: Sistemi cognitivi e robotica
ICT 2011.2.1 Sistemi cognitivi e robotica
Sfida 3: Percorsi alternativi di componenti e sistemi
ICT 2011.3.2 Integrazione di componenti e sistemi intelligenti
ICT 2011.3.3 Nuovi paradigmi per sistemi embedded, monitoraggio e controllo verso l'ingegnerizzazione di sistemi complessi
ICT 2011.3.4 Sistemi computazionali
ICT 2011.3.5 Tecnolgie fotoniche centrali e dirompenti
ICT 2011.3.6 Fotonica ed elettronica flessibile, organica e di ampia area
Sfida 4: Tecnologie per contenuti e linguaggi digitali
ICT 2011.4.2 Tecnologie di linguaggio
Sfida 5: TIC per la salute, il buon invecchiamento, l'inclusione e la governance
ICT 2011.5.1 Sistemi di salute personali
ICT 2011.5.2 Umani fisiologici virtuali
ICT 2011.5.3 Servizi di guida al paziente (PGS), informazioni riutilizzabili sulla sicurezza e cura della salute
ICT 2011.5.4 TIC per l'invecchiamento e il benessere
ICT 2011.5.5 TIC per l'inclusione intelligente e personalizzata
ICT 2011.5.6 Soluzioni TIC per la governance e l'elaborazione di politiche
Sfida 6: TIC per un'economia a basso uso del carbone
ICT 2011.6.2 Sistemi TIC per l'efficienza energetica
ICT 2011.6.6 Trasporto merci e mobilità multimodale a basso utilizzo del carbone
Tecnologie future ed emergenti
ICT 2011.9.12 Comunità di coordinamento, identificazione di nuovi temi di ricerca per iniziative proattive FET e promozione della messa in rete di programmi di ricerca nazionali e regionali
Iniziative speciali
ICT 2011.9.13 Exa-scale computing, software e simulazione
Cooperazione internazionali
ICT 2011.10.3 creazione di partenariati internazionali e sostegno al dialogo
Azioni orizzontali
ICT 2011.11.2 Cooperazione transnazinoale tra Punti di contatto nazionali
ICT 2011.11.3 Supplimenti per rafforzare la cooperazione nella ricerca e sviluppo TIC in un'Europa allargata.
Schemi di finanziamento:
Progetti collaborativi (integrati di grandi dimensioni IP e progetti mirati di piccole o medie dimensioni): ai progetti devono partecipare almeno tre persone giuridiche indipendenti di tre differenti Stati membri dell'UE o Paesi Associati. La dimensione dei progetti varia da tema a tema e comunque di solito si tratti di progetti con un numero di partecipanti compreso tra i 10-20 e con un contributo comunitario totale tra i 4-25 milioni di Euro. La durata dei progetti va dai tre a 5 anni. Tra le attività che possono essere svolte si citano: ricerca, sviluppo, dimostrazione, divulgazione dei risultati, formazione dei ricercatori gestione amministrativa, altre attività se necessarie.
Azioni di coordinamento: ai progetti devono partecipare almeno tre persone giuridiche indipendenti di tre differenti Stati membri dell'UE o Paesi Associati. Il numero di partecipanti varia da 13- a 26 organizzazioni pubbliche/private e il contributo comunitario è compreso fra i 500.000 - 2 milioni di euro. I progetti possono durare dai 18 mesi ai tre anni e possono essere svolte ad esempio le seguenti attività: organizzazione di eventi (comprese conferenze, incontri, gruppi di lavoro, seminari), attività di studio, scambi di personale, scambio e divulgazione di buone pratiche. Nell'ambito delle azioni di coordinamento non possono essere svolte attività di ricerca e sviluppo tecnologico.
Azioni di supporto: questi progetti hanno lo scopo di contribuire all'implementazione dei Programmi Quadro e alla preparazione della ricerca comunitaria futura o allo sviluppo di sinergie con altre politiche al fine di stimolare, incoraggiare e agevolare la partecipazione delle PMI, delle organizzazioni della società civile , di piccoli gruppi di ricerca e di centri di ricerca nuovi o remote nelle attività del Programma Quadro. I progetti possono essere svolti da una sola persona giuridica pubblica/privata. Generalmente nell'ambito del tema ICT alle azioni di supporto partecipano da 1 -15 soggetti giuridici e il contributo comunitario è compreso tra 30.000 e 3 milioni di euro. Tipicamente possono durare da 9 a 30 mesi. A titolo di esempio possono essere svolte le seguenti attività: monitoraggio e valutazione delle attività, conferenze, seminari, studi, gruppi di esperti, conferimenti di alto livello, attività di informazione e comunicazione, lavori preparatori compresi gli studi di fattibilità per lo sviluppo di nuove infrastrutture.
Reti di eccellenza: ad ogni rete devono partecipare almeno tre persone giuridiche pubbliche/private di tre differenti Stati membri dell'UE o Paesi Associati. Il Programma Congiunto di Attività consiste in un insieme coerente di azioni che i partecipanti intraprendono in comune. Oltre alle attività di ricerca il Programma congiunto di Attività includerà ad esempio: attività di formazione, divulgazione e comunicazione.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 778.500.000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 261/7 del 28.09.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/10/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.