14 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Tema 3 - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono importanti per migliorare la competitività dell'industria europea e per soddisfare la domanda della società e dell'economia.
Le attività rafforzeranno la base scientifica e tecnologica dell'Europa e garantiranno la sua leadership a livello globale nel campo delle TIC, aiuteranno a condurre e stimolare l'innovazione e la creatività nei processi, prodotti e servizi tramite l'uso delle TIC.
Altro obiettivo della tematica è garantire che il progresso nelle TIC sia trasformato rapidamente in benefici per i cittadini europei, le imprese, l'industria e i governi. Queste attività aiuteranno anche a ridurre il divario digitale e l'esclusione sociale.
DESCRIZIONEObiettivo ICT- 2009.10.2 Cooperazione allo sviluppo e nella ricerca UE-Russia
AZIONI FINANZIATEObiettivo ICT- 2009.10.2 Cooperazione allo sviluppo e nella ricerca UE-Russia
(a) Modelli di programmazione e sostegno al tempo di esecuzione
(b) Strumenti di analisi delle prestazioni per l'informatica ad alta prestazione
(c) Ottimizzazione, scalabilità e trasporrto dei codici
Schemi di finanziamento:
Pogetti collaborativi (CP) di ricerca mirati di piccole o medie dimensioni STREPs
Le proposte dovranno essere presentate da partenariati costituiti da almeno 3 entità giuridiche indipendenti stabilite in 3 diversi Stati membri o Paesi associati. Le proposte che non hanno un coordinamento con un progetto russo non sono ammissibili.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 4.000.000 EUR.
Il contributo comunitario si basa sul sistema di rimborso dei costi ammissibili in percentuali che variano a seconda dello schema di finanziamento e della tipologia di attività.
COME PARTECIPARELe proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 196/11 del 20.07.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE31/08/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.