Bando europeo (sovvenzione) FP7-ICT-2011-SME-DCL - Tecnologie per i contenuti digitali e le lingue

Scadenza: 28 settembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 settembre 2011 (Fase 2 - proposte complete)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico Cooperazione: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

OBIETTIVO
L'obiettivo generale del tema 3 - Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni è consentire all’Europa di dominare e plasmare gli sviluppi futuri delle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione in modo da soddisfare la domanda della società e dell'economia. Le attività rafforzeranno la
base scientifica e tecnologica europea nel settore delle
ICT, contribuiranno ad orientare ed incentivare l’innovazione mediante l’uso di queste tecnologie e garantiranno che
i progressi realizzati nelle ICT vengano rapidamente trasformati in benefici per i cittadini, le imprese, l'industria e le

amministrazioni pubbliche europee.

DESCRIZIONE

Il bando riguarda le seguenti aree:

Sfida 4: Tecnologie per i contenuti digitali e le lingue
Obiettivo: ICT-2011.4.1: Iniziativa per le PMI sui contenuti digitali e le lingue

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il bando riguarda le seguenti aree:

Sfida 4: Tecnologie per i contenuti digitali e le lingue

I contenuti digitali sono il fondamento di una società basata sulla conoscenza; la conscenza è immagazzinata in contenuti digitali e dai contenuti digitali la conoscenza viene estratta e utilizzata dagli individui e dalle organizzazioni attraverso modalità e linguaggi. Ciò rende cruciale per questa risorsa che sia resa prontamente e correttamente accessibile nel tempo ai cittadini e alle imprese europee e per ogni fase del loro ciclo di vita, per essere adeguatamente sostenuta e valorizzta in risposta ai cambiamenti nel panorama della tecnologia.

Obiettivo: ICT-2011.4.1: Iniziativa per le PMI sui contenuti digitali e le lingue

Le PMI hanno idee che a volte non possono essere attuate perchè dipendono dalla

disponibilità di risorse di dati o strumenti specializzati che sono troppo costosi da ottenere e mantenere. In alcune aree, la raccolta, la condivisione e il riutilizzo dei dati sono ulteriormente complicati dalle numerose lingue europee.

Le azioni nell'ambito di questo obiettivo mirano a rendere più facile per i soggetti innovativi, in particolare per le PMI, di utilizzare e contribuire ad un ampio raggruppamento di risorse digitali. Sarà sostenuta anche la sperimentazione incentrata sugli utilizzatori, con lo scopo di dimostrare l'integrazione delle tecnologie ad intensità di dati nell'ambito delle soluzioni e dei processi innovativi.

La durata dei progetti non potrà superare i 24 mesi (per STREP).

Minimo il 30% del finanziamento richiesto dovrà essere destinato alla PMI partner (per STREP).

CHI PUO' PARTECIPARE

Piccole e medie imprse (PMI), che partecipano come consorzio composto da almeno 2 PMI (per STREP).

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 35.000.000 EUR.

La sovvenzione richiesta non potrà superare i 2.000.000 EUR (per STREP).

COME PARTECIPARE

Schemi di finanziamento:

STREP - progetti di ricerca di piccola o media scala: il consorzio delle PMI deve essere composto da almeno 2 PMI.

Coordination and support action (CSA): misure di accompagnamento e di sostegno alle attività che hanno come scopo il coordinamento o il supporto alle politiche e attività di ricerca.

Le proposte (sia STREP che CSA) devono essere presentate in due fasi: viene presentata inizialmente (entro il 28 aprile 2011) una proposta sintetica, anonima, di massimo 5 pagine che descrive la logica del progetto, le principali innovazioni e le ricadute/l'impatto previsto del progetto proposto.

I coordinatori delle proposte brevi che avranno superato la prima fase di valutazione saranno invitati successivamente a presentare una proposta completa di massimo 50 pagine, entro il 28 settembre 2011.

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail:
cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 32/21 del 1.02.2011
Scheda bando

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/02/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.