12 febbraio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
OBIETTIVOL’obiettivo dello schema ERA-NET è di intensificare la cooperazione e il coordinamento tra i programmi di ricerca sviluppati e gestiti a livello nazionale o regionale negli Stati membri o nei Paesi associati, attraverso la messa in rete tra i programmi di ricerca, indirizzato alla loro apertura reciproca e allo sviluppo e implementazione di attività congiunte.
Nell’ambito del 7° Programma quadro lo schema ERA-NET è stato ulteriormente sviluppato e incrementato, in particolare attraverso l’introduzione delle azioni ERA-NET PLUS, con cui la Commissione europea incentiva l’organizzazione di bandi congiunti tra programmi di ricerca nazionali o regionali, integrando i fondi transnazionali congiunti con i fondi comunitari.
DESCRIZIONEProgramma specifico CAPACITA'
Area tematica 7 - Attività di cooperazione internazionale
Attività 3 - Supporto al coordinamento di attività e politiche nazionali degli Stati membri e dei Paesi associati nella cooperazione internazionale nel settore scienza e tecnologia (S&T).
Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 7 - Attività di cooperazione internazionale
Attività 3 - Supporto al coordinamento di attività e politiche nazionali degli Stati membri e dei Paesi associati nelle seguenti aree di cooperazione internazionale nel settore scienza e tecnologia:
Area 3.1 ERA-NET "Cooperazione internazionale"
3.1.1 Azioni preparatorie per ERA NET
schema di finanziamento: azioni di coordinamento e supporto (supporto)
3.1.2 ERA-NET
schema di finanziamento: azioni di coordinamento e supporto (coordinamento)
Area 3.2 ERA-NET PLUS "Cooperazione internazionale"
schema di finanziamento: azioni di coordinamento e di supporto (coordinamento)
Schemi di finanziamento:
CSA - azioni di coordinamento e supporto.
Le azioni ERA-NET possono creare una rete tra quattro tipi di attività:
1. scambio di informazioni tra gli Stati membri e la Comunità sulla cooperazione internazionale nel settore della scienza e tecnologia, promuovendo un’effettiva quanto efficiente strategia europea di cooperazione scientifica internazionale a livello europeo;
2. definizione e preparazione di attività congiunte;
3. implementazione di obiettivi comuni concordati e di attività congiunte facilitando l’emergere di approcci programmatici innovativi;
4. finanziamento di azioni di ricerca transnazionali congiunte.
Le azioni di coordinamento e supporto finalizzate a "supportare le attività" saranno utilizzate per supportare le azioni preparatorie finalizzate a sviluppare future reti ERA-NET, nella forma di azioni di coordinamento (FP7-INCO 2007 3.1.1). Le azioni di supporto dovrebbero avere una portata limitata e possono comprendere conferenze, seminari, studi e analisi, gruppi di lavoro e di esperti, supporto operativo e disseminazione, attività di informazione e comunicazione, o una combinazione di tutte queste attività. Il contributo comunitario potrà arrivare fino a 0,3 Milioni di euro. Si potrà prevedere una durata fino a 24 mesi.
Le azioni di coordinamento e supporto finalizzate a "coordinare le attività" sono utilizzate per implementare le azioni ERA-NET (FP7-INCO 2007 3.1.2). Il supporto finanziario della Commissione sarà limitato ai costi delle attività addizionali intraprese per implementare le azioni ERA-NET. Il contributo comunitario totale per un ERA-NET non deve superare i 3 Milioni di euro (tranne casi eccezionali). Si potrà prevedere una durata fino a 4 anni.
CHI PUO' PARTECIPAREAmministrazioni nazionali, enti regionali, enti privati, centri di ricerca, università, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOLo stanziamento complessivo previsto per il presente bando ammonta a 11 Milioni di euro.
COME PARTECIPARELe proposte devono essere presentare elettronicamente e saranno valutate in un'unica fase.
PARTENER ELEGGIBILI per le azioni ERA-NET:
- Programme owners: ministeri/governi nazionali/regionali responsabili della definizione, del finanziamento o della gestione di programmi di ricerca sviluppati a livello nazionale o regionale;
- Programme "manager" (ad esempio centri di ricerca o agenzie di finanziamento): organizzazioni nazionali o regionali che gestiscono programmi di ricerca sotto la supervisione dei Programme owners.
I centri di ricerca o le università che non siano Programme owner o "manager" non sono partner eleggibili per le azioni ERA-NET. Altre personalità giuridiche (ad esempio enti di beneficienza) che gestiscono programmi di ricerca, possono partecipare se la loro partecipazione è ben giustificata e aggiunge valore al coordinamento generale del programma.
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI:
- per le azioni di coordinamento e supporto (coordinamento): i consorzi proponenti devono essere costituiti da almeno 3 persone giuridiche con sede in 3 diversi Stati membri o Paesi associati.
- per le azioni di coordinamento e supporto (supporto): almeno una persona giuridica indipendente.
Le candidature per le azioni ERA-NET PLUS richiedono Programme owner o Programme "manager" provenienti da almeno 5 diversi Stati membri o Paesi associati, che pianifichino un unico bando congiunto, con un preciso impegno finanziario da parte dei programmi di ricerca nazionali o regionali partecipanti.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia).
CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare propsote - GUUE C 230/3 del 2.10.2007
Sito web per documenti e formulari - NULL
15/10/2007_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.