12 gennaio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Parte 7 - Attività di cooperazione internazionale
Bando nell'ambito della Parte 7 - Attività di cooperazione internazionale del programma specifico CAPACITA' del 7° Programma quadro di ricerca.
Per diventare competitiva e svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale, la ComunitÃeuropea deve sviluppare una politica internazionale vigorosa e coerente nel campo della scienza e della tecnologia.
Le azioni internazionali realizzate a titolo dei diversi programmi nell'ambito del settimo programma quadro saranno attuate nel contesto di una strategia globale di cooperazione internazionale.
Tale politica internazionale deve perseguire tre obiettivi interdipendenti:
- favorire la competitività europea mediante partenariati strategici con paesi terzi in settori scientifici prestabiliti, invitando i migliori scienziati del terzo mondo a lavorare in Europa e a collaborare con l'Europa;
- agevolare i contatti con i partner dei paesi terzi per favorire un migliore accesso alle ricerche condotte nel mondo;
- affrontare problemi specifici che affliggono i paesi terzi, o di portata mondiale, sulla base del mutuo beneficio ed interesse.
DESCRIZIONEdei paesi terzi (ACCESS4EU).
AZIONI FINANZIATEdei paesi terzi (ACCESS4EU).
Le proposte possono riguardare solo uno deiseguenti paesi:
Australia
Brasile
Canada
Cina
India
Giappone
Messico
Nuova Zelanda
Russia
Sud Africa
Corea del Sud
USA
interessati in modo che ne possano beneficiare le più ampie comunità scientifiche europee.
I programmi di mobilità non saranno coperti da questo bando.
Sarà data preferenza ai progetti che coinvolgono la partecipazione di organizzazioni di ricerca, università , agenzie nazionali/regionali e/o organizzazioni industriali degli Stati membri e/o dei paesi associati.
La partecipazione di organizzazioni del paese target è considerata essenziale per la raccolta e l'analisi delle informazioni necessarie per redigere una mappatura delle opportunità di accesso nei paesi terzi.
Schemi di finanziamento:
Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: il progetto può essere presentato da almeno una persona giuridica indipendente con sede in uno Stato membro dell'UE o paese associato.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università , imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 5 milioni di euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - FP7-INCO-2009-5 - NULL
CODICE AUTORE3/11/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.