Bando europeo (sovvenzione) FP7-INCO-2013-1 (Attività di cooperazione internazionale - Biregionale)

Scadenza: 18 dicembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 dicembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Parte 7 - Attività di cooperazione internazionale

OBIETTIVO
Per diventare competitiva e svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale, la Comunità

europea deve sviluppare una politica internazionale vigorosa e coerente nel campo della scienza e della tecnologia.

Le azioni internazionali realizzate a titolo dei diversi programmi nell'ambito del settimo programma quadro saranno attuate nel contesto di una strategia globale di cooperazione internazionale.

Tale politica internazionale deve perseguire tre obiettivi interdipendenti:

- favorire la competitività europea mediante partenariati strategici con paesi terzi in settori scientifici prestabiliti, invitando i migliori scienziati del terzo mondo a lavorare in Europa e a collaborare con l'Europa;

- agevolare i contatti con i partner dei paesi terzi per favorire un migliore accesso alle ricerche condotte nel mondo;

- affrontare problemi specifici che affliggono i paesi terzi, o di portata mondiale, sulla base del mutuo beneficio ed interesse.

DESCRIZIONE

La Commissione europea ha pubblicato questo bando per il coordinamento biregionale della cooperazione scientifica e tecnica (S&T) inclusa la messa a punto delle priorità e la definizione delle politiche di cooperazione scientifica e tecnica (INCO-NET), nell'ambito del programma specifico Capacità - Parte 7: Attività di cooperazione internazionale.

Questo bando si rivolge ai paesi del Golfo Arabo, all'Asia centrale, alla Regione del Danubio, ai paesi del Partenariato orientale, alla Regione del Pacifico (incluso paesi e territori d'oltremare) e ai paesi dell'Asia meridionale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

La Commissione europea ha pubblicato questo bando per il coordinamento biregionale della cooperazione scientifica e tecnica (S&T) inclusa la messa a punto delle priorità e la definizione delle politiche di cooperazione scientifica e tecnica (INCO-NET), nell'ambito del programma specifico Capacità - Parte 7: Attività di cooperazione internazionale.

Questo bando intende promuovere la cooperazione biregionale nell'ambito dell'intera catena STI (scienza, tecnologia ed innovazione) per contribuire a tradurre i risultati della ricerca in prodotti e servizi commerciali innovativi, migliorare il dialogo politico e mettere in atto azioni coordinate per affrontare le principali sfide sociali.

Questo bando si rivolge ai paesi del Golfo Arabo, all'Asia centrale, alla Regione del Danubio, ai paesi del Partenariato orientale, alla Regione del Pacifico (incluso paesi e territori d'oltremare) e ai paesi dell'Asia meridionale.

Schemi di finanziamento:

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - coordinating: il partenariato deve essere composto da almeno tre persone giuridiche indipendenti provenienti da due diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: il progetto può essere presentato anche da una sola persona giuridica indipendente.

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 12.300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.

Le proposte dovranno essere presentate per mezzo del nuovo “Submission Evaluation of Proposals – SEP”.

A differenza del precedente sistema EPSS, è adesso necessario che tutti i partner del consorzio, non soltanto il coordinatore, siano dotati di un “Participant Identification Code – PIC”, seppur provvisorio.

Uno strumento utile è la Mini Guida per la presentazione SEP

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Via Cavour 71
00184 Roma

Tel: 06 489 399 93

SITO WEB

http://www.apre.it/

FORMULARI E DOCUMENTI
GUUE C 202/6 del 10.07.2012
Scheda del bando
Programma di lavoro 2013 - Attività di cooperazione

Linee guida - CSACA (parte comune)

Linee guida - CSASA (parte comune)

Linee guida - CA (Allegati)

Linee guida - SA (Allegati)

Linee guida - NBM (parte comune)
Tutti i documenti formato .zip

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

03/09/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.