29 febbraio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
OBIETTIVOL'obiettivo generale dell'area tematica "Infrastrutture di ricerca" del programma specifico "Capacità" è di ottimizzare l’utilizzo e lo sviluppo delle migliori infrastrutture di ricerca esistenti in Europa, e di contribuire alla creazione, in tutti i settori della scienza e della tecnologia, di nuove infrastrutture di ricerca che siano di interesse europeo, e che rispondano alle esigenze specifiche della comunità scientifica europea, in modo da rimanere all’avanguardia nel progresso scientifico, e in grado di aiutare l’industria a rafforzare la sua base di conoscenze e di know-how tecnologico.
DESCRIZIONEProgramma specifico CAPACITA'
Area tematica 1 - Infrastrutture di ricerca
Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 1 - Infrastrutture di ricerca
1.1. Sostegno a infrastrutture di ricerca già esistenti
1.1.1. Attività integrative
INFRA-2008-1.1.1: Approccio bottom-up: attività integrative in tutti i campi scientifici e tecnologici
(schema di finanziamento: combinazione di CP e CSA)
INFRA-2008-1.1.2: Approccio mirato: attività integrative a sostegno delle specifiche esigenze delle aree tematiche prioritarie
(schema di finanziamento: combinazione di CP e CSA)
1.3 - Sostegno allo sviluppo di politiche e alla realizzazione dei programmi
INFRA-2008-3.1: ERA-NET sostegno alla cooperazione per le infrastrutture di ricerca in tutti i campi scientifici e tecnologici (in coordinamento e accordo con i termini del bando FP7-ERANET-2008-RTD)
(schema di finanziamento: CSA-CA)
INFRA-2008-3.2: Studi, conferenze e azioni di coordinamento a sostegno dello sviluppo delle politiche, incluso la cooperazione internazionale, in tutti i campi scientifici e tecnologici
(schema di finanziamento: CSA)
• Per le attività integrative (attività 1.1.1.) la durata massima dei progetti è di 48 mesi. Il contributo comunitario potrà essere compreso tra 3.000.000 di euro e 10.000.000 euro. Un contributo maggiore è possibile soltanto in casi ben giustificati (ad esempio attrezzature che servono ampie comunità di utenti). In ogni caso non è previsto che il contributo comunitario superi i 15.000.000 euro.
• Per il tema INFRA-2008-3.1 ERA-NET, la durata dei progetti potrà essere compresa tra i 24 e i 36 mesi. Il contributo comunitario potrà essere compreso tra 1.000.000 di euro e 2.000.000 euro.
• Per il tema INFRA-2008-3.2: Studi, conferenze, ecc la durata dei progetti potrà essere compresa tra i 12 e i 24 mesi. Il contributo comunitario potrà essere compreso tra 200.000 di euro e 1.000.000 euro.
Schemi di finanziamento:
CP - progetti in collaborazione
Sostegno ai progetti di ricerca svolti da consorzi con partecipanti appartenenti a vari paesi per sviluppare nuova conoscenza, nuova tecnologia, prodotti, attività dimostrative o risorse comuni per la ricerca. Possono essere di due tipi:
- STREP (Progetti specifici mirati nel campo della ricerca, di piccola o media scala)
- IP (Progetti integrati di ricerca, di grande scala)
CSA - azioni di coordinamento e supporto
Sostegno alle attività che hanno come scopo il coordinamento o il sostegno di politiche e attività di ricerca (creazione di reti, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Possono essere di due tipi:
- CA (Azioni di coordinamento)
- SA (Azioni specifiche di supporto)
Imprese, centri di ricerca, università, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione di bilancio indicativa: 90,08 Milioni di euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C288/32 del 30.11.2007
Sito web per documenti e formulari - NULL
25/01/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.