Bando europeo (sovvenzione) - FP7-PEOPLE-2009-RG

Scadenza: 31 dicembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 dicembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico PERSONE
Contributi per la reintegrazione

OBIETTIVO

Il programma specifico "Persone" riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.

DESCRIZIONE

• Sovvenzioni Marie Curie europee per la reintegrazione (ERG - European Reintegration Grants)

• Sovvenzioni Marie Curie internazionali per la reintegrazione (IRG - International Reintegration Grants)

AZIONI FINANZIATE

• Sovvenzioni Marie Curie europee per la reintegrazione (ERG - European Reintegration Grants)

L'azione ERG mira ad assistere i ricercatori con esperienza nella reintegrazione in una carriera di ricerca dopo un'esperienza di mobilità transnazionale nell'ambito delle Azioni Marie Curie.

Questa azione è rivolta a ricercatori con esperienza che hanno già preso parte o hanno in corso un’esperienza di
formazione e mobilità nel quadro di un’Azione Marie Curie del 7° Programma quadro o di uno dei precenti Programma quadri di ricerca per almeno 18 mesi a tempo pieno. Il

ricercatore potrà essere reintegrato in un ente di ricerca stabilito in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato.

La domanda consiste nella predisposizione di un progetto di ricerca da parte del ricercatore in collaborazione con l'ente ospitante europeo prescelto che può essere anche quello del paese di origine. Il progetto può essere presentato dopo il primo anno di svolgimento della borsa Marie Curie ed entro sei mesi dal termine della stessa. L'esecuzione del progetto di reinserimento deve avere inizio al più tardi entro i dodici mesi dal termine della borsa Marie Curie iniziale.

• Sovvenzioni Marie Curie internazionali per la reintegrazione (IRG - International Reintegration Grants)

L'Azione IRG mira ad incoraggiare ricercatori europei che hanno svolto attività di ricerca
in un paese terzo per almeno 3 anni a ritornare e reintegrarsi in uno Stato membro dell'UE o paese associato, in modo da contribuire alla

ricerca europea e al trasferimento delle conoscenze che hanno acquisito all’estero.

Questa azione è rivolta ai ricercatori con esperienza che entro la scadenza del bando abbiano svolto attività di ricerca fuori dell'Europa, in un paese terzo, per almeno tre anni. Il ricercatore potrà essere reintegrato in un ente di ricerca stabilito in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato.

La domanda consiste nella presentazione di un progetto di ricerca da parte del ricercatore europeo in collaborazione con un ente ospitante europeo. Oltre alla ricerca il progetto potrà prevedere lo svolgimento di attività quali: formazione, insegnamento, trasferimento di conoscenza, sfruttamento commerciale dei risultati, diffusione dei risultati, sviluppo di una collaborazione duratura con il paese terzo dal quale si rientra nel campo scientifico e/o industriale relativo.

Schemi di finanziamento:

Sostegno per la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori.

Il contributo Marie Curie europeo per la reintegrazione (ERG) consiste nel conferimento all'ente ospitante di un importo prestabilito e fisso da parte della Commissione europea di 15.000 euro all'anno per un massimo di tre anni, per coprire le spese relative al reinserimento del ricercatore presso l'istituzione ospitante e quindi anche a copertura dello stipendio del ricercatore stesso.

Il contributo Marie Curie internazionale per la reintegrazione (IRG) coprirà un periodo temporale compreso fra i due e i quattro anni per lo svolgimento di un progetto di ricerca presso l'ente ospitante di uno Stato membro dell'UE o del paese associato prescelto. Il contributo comunitario, gestito dall'ente ospitante per le spese relative al reinserimento del ricercatore, consiste in un importo fisso e prestabilito di 25.000 euro all'anno per un massimo di quattro anni.

L'ente ospitante dovrà impegnarsi a garantire al ricercatore un contratto di lavoro della durata almeno pari alla durata del progetto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Ricercatori con esperienza: sono coloro che al momento della scadenza del bando abbiano conseguito il dottorato di ricerca o che abbiano maturato 4 anni di esperienza nella ricerca a tempo pieno.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 31 milioni di euro.

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

Le proposte possono essere presentate continuativamente. Sono tuttavia fissate due date limite

in corrispondenza delle quali vengono avviate sessioni di valutazione delle proposte fino a quel momento pervenute: 2 aprile 2009 e 8 ottobre 2009.

Dopo la seconda data di scadenza (8 ottobre 2009) il bando rimane aperto fino alla pubblicazione di un bando successivo, ma non oltre il 31 dicembre 2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia).

REFERENTE

CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 256/13 del 9.10.2008

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

4/11/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.