18 febbraio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico PERSONE
Azioni Marie Curie: co-finanziamento di programmi regionali, nazionali ed internazionali (COFUND)
Il programma specifico "Persone" riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.
DESCRIZIONEL’obiettivo di questa bando è co-finanziare programmi regionali, nazionali ed internazionali, nuovi o già in atto, che promuovono la mobilità transnazionale di ricercatori esperti.
Il meccanismo di cofinanziamento offre finanziamenti aggiuntivi ai programmi di borse di studio regionali o nazionali per la formazione e lo sviluppo della carriera nel campo della ricerca, con lo scopo di incoraggiare la mobilità transfrontaliera dei ricercatori.
AZIONI FINANZIATECOFUND - Azioni Marie Curie: cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali
Schema di finanziamento: Sostegno alla formazione e allo sviluppo della carriera dei ricercatori con esperienza.
L’obiettivo di questa bando è co-finanziare programmi regionali, nazionali ed internazionali, nuovi o già in atto, che promuovono la mobilità transnazionale di ricercatori esperti.
Il meccanismo di cofinanziamento offre finanziamenti aggiuntivi ai programmi di borse di studio regionali o nazionali per la formazione e lo sviluppo della carriera nel campo della ricerca, con lo scopo di incoraggiare la mobilità transfrontaliera dei ricercatori.
Il bando interessa tutti i campi di ricerca e di formazione alla ricerca (eccetto i campi di ricerca coperti dal trattato EURATOM) ammesso che contengano l'aspetto di mobilità transfrontaliera.
I partecipanti dovranno presentare proposte pluriennali per programmi regionali, nazionali o internazionali che, attraverso la concessione di borse di studio, promuovono la mobilità a livello transnazionale dei ricercatori esperti. In questo modo si auspica di incoraggiare gli esistenti programmi di attività ad aprirsi maggiormente alla mobilità transnazionale, rafforzando così la componente internazionale.
Sono ammissibili per quest'azione tre tipi di mobilità transnazionale:
- la mobilità di ricercatori propri che vanno in altro paese dell'UE o paese terzo (outgoing mobility)
- la mobilità di ricercatori in entrata (provenienti da tutto il mondo) (incoming mobility);
- la mobilità di reintegrazione di ricercatori degli Stati membri o paesi associati che sono stati almeno 3 anni in paese terzo (reintegration)
Il contributo comunitario può servire a:
- aprire un programma esistente alla mobilità transnazionale;
- creare un nuovo programma transnazionale;
- aumentare il numero delle borse transnazionali di un programma;
- migliorare le condizioni dei ricercatori.
Il contributo comunitario generalmente consiste in una sovvenzione pari al 40% dei costi totali delle borse di ricerca. Il contributo comunitario medio ad un programma è compreso tra 1 e 2 milioni di euro con un limite massimo di 5 milioni di euro per richiedente.
CHI PUO' PARTECIPAREI partecipanti alla modalità co-finanziamento devono essere stabiliti negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati e devono appartenere ad una delle seguenti categorie:
- enti pubblici responsabili del finanziamento e della gestione di programmi di borse di studio, ad esempio ministeri, comitati nazionali di ricerca, accademie scientifiche, consigli o agenzie;
- altri enti, incluso le organizzazioni di ricerca, che finanziano e gestiscono programmi di borse di studio sia con un mandato ufficiale oppure riconosciute da autorità pubbliche, come ad esempio agenzie istituite dai governi nell'ambito del diritto privato con una missione di servizio pubblico, enti di beneficienza, ecc.
- organizzazioni internazionali la cui missione comprenda la gestione di programma comparabili a livello europeo.
Requisiti per i ricercatori ammissibili per i programmi di co-finanziamento:
- essere in possesso di un diploma di dottorato o di un titolo equipollente, oppure
- dimostrare un’esperienza di almeno 4 anni nella ricerca a tempo pieno.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 75.000.000 euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia).
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/11/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.