7 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico07-2013)
Programma specifico PERSONE
Contributi per la reintegrazione
Il programma specifico "Persone" riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.
DESCRIZIONEQuesto bando riguarda l'Azione Marie Curie: contributi per la reintegrazione (Marie Curie Re-integration Grants - RG).
Questa Azione si compone di due tipologie di azione:
- contributi europei di reintegrazione (Marie Curie European Re-Integration Grants - ERG)
- contributi internazionali di reintegrazione (Marie Curie International Re-Integration Grants - IRG)
AZIONI FINANZIATEQuesto bando riguarda l'Azione Marie Curie: contributi per la reintegrazione (Marie Curie Re-integration Grants - RG).
Questa Azione si compone di due tipologie di azione:
A) contributi europei di reintegrazione (Marie Curie European Re-Integration Grants - ERG)
Questa azione offre l'opportunità ai ricercatori esperti degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati di capitalizzare le conoscenze acquisite durante il loro periodo di mobilità transnazionale (in uno Stato membro dell'UE o paese associato) dopo aver partecipato in un'Azione Marie Curie sotto il Settimo programma quadro di ricerca o il programma quadro precedente.
I ricercatori potranno essere di qualunque nazionalità e alla data di presentazione della richiesta dovranno aver beneficiato di un'azione di formazione e mobilità sotto il Settimo o il Sesto programma quadro di ricerca di almeno 18 mesi a tempo pieno.
Il ricercatore dovrà presentare un progetto di ricerca in collaborazione con l'istituto ospitante europeo prescelto (che può essere anche quello del paese di origine). Il progetto dovrà avere una durata compresa tra i 2 e i 3 anni.
Il contributo di reintegrazione consiste nel conferimento all'istituto ospitante di un importo di 15.000 euro all'anno per un massimo di tre anni, per coprire le spese relative al reinserimento del ricercatore presso l'istituzione ospitante e quindi anche a copertura dello stipendio del ricercatore stesso.
B) contributi internazionali di reintegrazione (Marie Curie International Re-Integration Grants - IRG)
Obiettivo di questa azione è incoraggiare i ricercatori con esperienza che abbiano svolto attività di ricerca al di fuori dell'Europa, in un paese terzo, per almeno tre anni a reintegrarsi in uno Stato membro dell'UE o paese associato al fine di contribuire al progresso della ricerca europea e al trasferimento delle conoscenze acquisite presso il paese terzo offrendo così la possibilità di capitalizzare l'esperienza maturata in Europa, anche nel paese di origine.
Il ricercatore dovrà presentare un progetto di ricerca in collaborazione con un istituto ospitante europeo. Il progetto dovrà avere una durata compresa tra i 2 e i 4 anni.
Il contributo di reintegrazione consiste nel conferimento all'istituto ospitante di un importo di 25.000 euro all'anno per un massimo di quattro anni.
Schema di finanziamento:
Sostegno alla formazione e allo sviluppo della carriera dei ricercatori.
CHI PUO' PARTECIPAREQuesta azione è rivolta a ricercatori degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati con esperienza (che abbiano conseguito, al momento della scadenza del bando, il dottorato di ricerca o che abbiano maturato 4 anni di esperienza nella ricerca a tempo pieno).
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 32 milioni di euro.
COME PARTECIPAREvalutate e selezionate a due date (9 marzo 2010 e 7 settembre 2010).
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE9/11/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.