Bando europeo (sovvenzione ) FP7-PEOPLE-2011-IOF - Borse di studio internazionali per ricercatori che si recano all'estero (Marie Curie)

Scadenza: 11 agosto 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 agosto 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico PERSONE
Borse di studio internazionali per ricercatori provenienti dall'estero (IIF)

OBIETTIVO

Il programma specifico "Persone" riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.

DESCRIZIONE

Borse di studio internazionali per ricercatori che si recano all'estero (International Outgoing Fellowships for Career Development): azione che mira a rinforzare la dimensione internazionale della carriera dei ricercatori europei, offrendo loro l’opportunità di effettuare formazione e acquisire nuove conoscenze in un paese terzo, ma con l’obbligo del reinserimento (1 anno) in uno Stato membro dell'UE o paese associato.

AZIONI FINANZIATE

Borse di studio internazionali per ricercatori che si recano all'estero (International Outgoing Fellowships for Career Development): azione che mira a rafforzare la dimensione internazionale della carriera dei ricercatori europei, offrendo loro l’opportunità di effettuare formazione e acquisire nuove conoscenze in un paese terzo, ma con l’obbligo del reinserimento (1 anno) in un'organizzazione di uno Stato membro dell'UE o paese associato.

Viene sostenuta la formazione avanzata e la
mobilità transnazionale, per un periodo massimo di 3 anni, per progetti individuali di ricerca presentati da ricercatori di uno

Stato membro o paese associato in collaborazione con un istituto ospitante di un altro Stato membro o paese associato.

Il progetto
dovrà prevedere una fase da 1 a 2 anni da trascorrere in un’organizzazione partner di un paese terzo a cui farà seguito una

fase di reintegrazione della durata di 1 anno nell’istituto europeo.

Queste borse di studio internazionali sono dunque rivolte a ricercatori di alto livello impegnati in paesi terzi, che intendono collaborare a progetti di ricerca e condividere le loro conoscenze con i colleghi in Europa. Lo scopo finale è quello di sviluppare una cooperazione di ricerca reciprocamente proficua tra l'Europa e i paesi terzi.

Le proposte saranno classificate in 8 principali aree scientifiche (panel): chimica, scienze umane e sociali, scienze economiche, scienze ed ingegneria dell'informazione, scienze ambientali e geologiche, scienze naturali, scienze matematiche, fisica. Sono gli stessi proponenti a scegliere a quale area associare la propria prosposta in fase di candidatura. L'Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA) che gestisce il bando si riserva il diritto di spostare una proposta da un area all'altra.

CHI PUO' PARTECIPARE

Ricercatori esperti, che hanno svolto almeno 4 anni di ricerca post-laurea o con il dottorato.

Sono anche ammissibili i ricercatori di altri paesi terzi che risiedono e svolgono la loro attività principale negli Stati membri o paesi associati da almeno 5 anni precedenti il termine del presente bando.

ENTITA' CONTRIBUTO

Lo stanziamento globale messo a disposizione del bando è di 40 milioni di euro.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Albania e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- Bosnia-Erzegovina dal 1.1.2009
- Isole Faroe dal 1.1.2010.

REFERENTE

CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 82/2 del 16.03.2011
Scheda bando

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/03/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.