17 marzo 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7PQ)
Programma specifico Persone
Programma internazionale di scambio Marie Curie per il personale di ricerca
Il Programma internazionale di scambio Marie Curie per il personale di ricerca è un'azione che mira a rafforzare i partenariati di ricerca attraverso scambi di personale e attività di messa in rete tra organizzazione di ricerca europee e organizzazioni di ricerca di paesi con i quali l'Unione europea ha accordi di scienza e tecnologia (S&T) o con i quali un tale accordo è in fase di negoziazione, e paesi coperti dalla politica europea di vicinato.
Tra i paesi che hanno accordi di S&T con l'UE ci sono: Algeria, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Cile, Egitto, India, Giappone, Giordania, Repubblica di Corea, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Russia, Sudafrica, Tunisia, Ucraina e Stati Uniti.
I paesi coperti dalla politica europea di vicinato (PEV) sono: Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Territori ad amministrazione palestinese, Siria, Tunisia e Ucraina.
Rispetto alle Azioni Marie Curie individuali, questa iniziativa fornisce sostegno alle organizzazioni di ricerca per stabilire o rafforzare collaborazioni di ricerca a lungo termine attraverso un programma congiunto di scambio di ricercatori per brevi periodi.
DESCRIZIONEL'obiettivo dell'azione IRSES "International Research Staff Exchange Scheme" è di fornire sostegno agli organismi di ricerca per istituire o rafforzare una cooperazione di lungo termine tramite un programma congiunto e coordinato di scambi di breve durata del personale di ricerca.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo dell'azione IRSES "International Research Staff Exchange Scheme" è il rafforzamento dei partenariati di ricerca tramite brevi periodi di scambio e attività di rete tra organismi di ricerca europei e organizzazioni di paesi terzi con i quali la Commissione europea ha stipulato o sia in corso di negoziazione di un accordo scientifico e tecnologico o paesi che rientrano nella politica europea del vicinato (ENPI).
Con questo strumento viene così fornito sostegno agli organismi di ricerca per istituire o rafforzare una cooperazione di lungo termine tramite un programma congiunto e coordinato di scambi di breve durata del personale di ricerca.
Le proposte da presentare consisteranno in un progetto pluriennale di programmi congiunti di scambio del personale di ricerca. Il programma congiunto di attività potrà prevedere ad esempio: azioni di formazione, partecipazione dei ricercatori alla ricerca e al trasferimento delle conoscenze (incontri, partecipazione a conferenze ecc.), organizzazione workshops ed eventi (invito di oratori di chiara fama, pubblicazioni, affitto dei locali ecc.), gestione del progetto.
Schema di finanziamento: Sostegno per la formazione e lo sviluppo delle carriere dei ricercatori.
Un programma congiunto di scambio potrà essere finanziato per un periodo compreso tra i 24 e i 48 mesi. La durata massima diciascun scambio individuale sarà di 12 mesi.
Il personale coinvolto nello scambio dovrà essere "distaccato", ossiaall'estero.
Le organizzazioni partner dei paesi terzi partecipanti al programma di scambio dovranno provvedere a sostenere i costi dipaesi terzi in Europa possano essere coperti da un contributo comunitario.
CHI PUO' PARTECIPARERicercatori (sia esperti che in fase iniziale) ma anche personale tecnico e direttivo/amministrativo.
Il bando è rivolto a partenariati costituiti da almeno 2 organizzazioni di ricerca indipendenti stabilite in diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati e una o più organizzazioni di paesi terzi con i quali la Commissione europea ha stipulato o sia in corso di negoziazione di un accordo scientifico e tecnologico o paesi che rientrano nella politica europea del vicinato (ENPI).
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 30 milioni di euro.
Il contributo comunitario ai progetti IRSES consiste nella corresponsione di 1.900 euro per ogni unità di personale degli Stati membri dell'UE o dei Paesi associati che soggiornerà in un paese terzo ammissibile.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi
CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 283/15 del 20.10.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/10/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.