Bando europeo (sovvenzione) - FP7-PEOPLE-2011-NIGHT (Notte dei ricercatori)

Scadenza: 12 gennaio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 gennaio 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico07-2013)
Programma specifico PERSONE
La notte dei ricercatori

OBIETTIVO

Il programma specifico "Persone" riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.

DESCRIZIONE
Questo bando riguarda l’organizzazione dell’edizione 2011 della "Notte dei Ricercatori", l’importante iniziativa di
sensibilizzazione che dal 2005 viene organizzata ogni anno con l’intento di avvicinare il grande pubblico al mondo della

ricerca e ai suoi protagonisti.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE
Questo bando riguarda l’organizzazione dell’edizione 2011 della "Notte dei Ricercatori", l’importante iniziativa di
sensibilizzazione che dal 2005 viene organizzata ogni anno con l’intento di avvicinare il grande pubblico al mondo della

ricerca e ai suoi protagonisti.

La notte dei ricercatori europei è un evento pan-europeo che coinvolge una vasta gamma di organizzazioni scientifiche e di ricerca, inclusi musei, laboratori e istituti universitari, che ospiteranno una varietà di eventi di divertimento che si protrarranno fino a tarda notte.

L'obiettivo è quello di dare al pubblico, e in particolare ai giovani, l'opportunità di incontrare ricercatori nel contesto di attività festose e divertenti, e di far emergere l'attrattiva di intraprendere la carriera di ricercatore.

I progetti proposti devono avere una durata massima di sette mesi.

Questa azione mira ad avvicinare i ricercatori al pubblico, potenziando il loro ruolo nella mentalità comune della società. Il crescente successo e impatto di questo evento annuale a partire dal 2005, sia in termini di numero di persone che sono state coinvolte che dei benefici al programma Marie Curie, giustificano la sua frequenza annuale. Il formato dell'invito a presentare proposte, che è stato applicato per la prima volta nel 2006, permette una maggiore coesione tra le varie azioni sostenute, la loro scala, il pubblico cui si rivolge e i messaggi trasmessi.

La Notte dei ricercatori si terrà venerdì 23 settembre 2011 e costituirà la prossima occasione per un evento europeo pubblico e mediatico per la promozione delle carriere nel campo della ricerca. Il suo obiettivo è quello di assicurare una copertura geografica il più ampia possibile, coinvolgendo il numero massimo di Stati membri e paesi associati.

Le attività organizzate saranno concentrate sul pubblico generale e saranno organizzate con ricercatori attivamente coinvolti e in contatto diretto con il pubblico. Il tutto sarà valutato da valutatori esperti second il criterio di valutazione "Potenziale impatto attraverso lo sviluppo, la divulgazione e l'uso di risultati di progetti".

Schemi di finanziamento:

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: il progetto può essere presentato da almeno una persona giuridica indipendente con sede in uno Stato membro dell'UE o paese associato.

Sarà data priorità a progetti che prevedono anche un finanziamento nazionale, regionale o locale.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche o partnership a livello regionale, nazionale ed internazionale di entità degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 4 milioni di EUR.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/justice/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 261/6 del 28.09.2010
Scheda bando

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

07/10/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.