17 dicembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di rcierca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Tema 4 - Potenziale di ricerca
comunitario.
DESCRIZIONEFP7-REGPOT-2010-1 (Sblocco e sviluppo del potenziale di ricerca delle entità di ricerca stabilite nelle regioni convergenza dell'UE e nelle regioni ultraperiferiche).
Questo bando consentirà alle entità di ricerca migliori o più promettenti delle regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o nelle regioni ultraperiferiche di essere maggiormente integrati nello Spazio Europeo della Ricerca.
AZIONI FINANZIATEFP7-REGPOT-2010-1 (Sblocco e sviluppo del potenziale di ricerca delle entità di ricerca stabilite nelle regioni convergenza dell'UE e nelle regioni ultraperiferiche).
Questo bando consentirà alle entità di ricerca migliori o più promettenti delle regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o nelle regioni ultraperiferiche di essere maggiormente integrati nello Spazio Europeo della Ricerca.
I progetti possono essere relativi a qualunque tema di ricerca coperto dal 7° programma quadro.
Il progetto consisterà in un insieme coerente di misure (piano d’azione) volte a rafforzare il potenziale scientifico e tecnologico degli organismi di ricerca delle regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o periferiche sostenendo e mobilitando persone, sviluppando partenariati strategici (compresi i gemellaggi) con altri organismi di ricerca di eccellenza nell’Unione europea e, se necessario, con piccole e medie imprese o industrie, diffondendo informazioni scientifiche e risultati della ricerca, facilitando la comunicazione fra organismi di ricerca che hanno interessi scientifici simili e migliorando la capacità di risposta alla esigenze socio-economiche della regione selezionata.
Questa attività sostiene l’implementazione di un piano d’azione da parte del proponente in base alla sua analisi SWOT (Strenghts, Weacknesses, Opportunities and Threats). Il Piano d’azione dovrà prevedere l’implementazione di un set coerente di cinque attività che sono:
- scambi di esperienze e competenze tramite distacchi transnazionali bi-direzionali del personale di ricerca degli organismi di ricerca selezionati ed almeno 3 o più partner esperti di altri Stati membri dell'UE o paesi associati, con un meccanismo obbligatorio di re-inserimento per il personale delle regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o periferiche;
- reclutamento, da parte delle strutture selezionate, di ricercatori esperti in entrata, in particolare, promozione del rientro di connazionali che avevano lasciato il paese di origine;
- modernizzazione, sviluppono acquisizione di attrezzature di ricerca (incluse le spese di manutenzione);
- organizzazione di seminari e conferenze per favorire il trasferimento di conoscenze a livello regionale, nazionale e internazionale con il coinvolgimento del personale di ricerca delle regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o periferiche selezionate e di ricercatori di altri paesi etc.
- attività di diffusione e promozione dei risultati.
Nel progetto le regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o periferiche dovranno spiegare le sinergie fra le misure proposte nel piano d’azione e azioni relative sostenute o che saranno sostenute tramite i programmi di coesione (specificamente il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) in termini di risorse umane, acquisto-manutenzione di attrezzature di ricerca o attività per il trasferimento delle conoscenze.
Ogni progetto potrà avere una durata complessiva di 36 mesi.
Schemi di finanziamento:
Azioni di coordinamento e di supporto - Azioni di supporto (CSA-SA)
CHI PUO' PARTECIPAREI progetti dovranno essere presentati da una singola entità di ricerca pubblica o privata, stabilita nelle regioni europee inquadrate nell’obiettivo convergenza o periferiche, come ad esempio un dipartimento universitario, una facoltà, un istituto di ricerca specializzato o un laboratorio di ricerca di dimensione importante, con almeno 10 ricercatori con esperienza permanenti.
I progetti dovranno coinvolgere una cooperazione con almeno 3 organizzazioni partner stabilite in almeno 3 differenti Stati membri dell'UE o paesi associati.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 31.000.000 EUR
Il contributo finanziario coprirà il 100% dei costi eligibili. Il contributo comunitario per singola Azione di supporto potrà arrivare fino a 4.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREI progetti dovranno essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- paesi terzi
CORDIS Help Desk
B.P. 2372
L-1023 Lussemburgo
Tel:+352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE1/09/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.