Bando europeo (sovvenzione) FP7-REGPOT-2012-2013-1 - Schiudere e sviluppare il potenziale di ricerca

Scadenza: 3 gennaio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 gennaio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Parte 4 - Potenziale di ricerca

OBIETTIVO
L’obiettivo della Parte 4 - Potenziale di ricerca del programma specifico CAPACITA' del 7° Programma quadro di ricerca è di incentivare la realizzazione del pieno potenziale di ricerca dell’Unione allargata liberando e sviluppando il
potenziale di ricerca nelle regioni di convergenza e ultraperiferiche dell’UE e aiutando a rafforzare le capacità dei

loro ricercatori in modo che possano partecipare con successo alle attività di ricerca a livello UE.

DESCRIZIONE
L’obiettivo della Parte 4 - Potenziale di ricerca del programma specifico CAPACITA' del 7° Programma quadro di ricerca è di incentivare la realizzazione del pieno potenziale di ricerca dell’Unione allargata liberando e sviluppando il
potenziale di ricerca nelle regioni di convergenza e ultraperiferiche dell’UE e aiutando a rafforzare le capacità dei

loro ricercatori in modo che possano partecipare con successo alle attività di ricerca a livello UE.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

FP7-REGPOT-2011-1 - Schiudere e sviluppare il potenziale di ricerca degli enti di ricerca nelle regioni di convergenza dell'UE e nelle regioni ultraperiferiche.

I progetti possono essere relativi a qualunque tema di ricerca coperto dal Settimo Programma Quadro.

Questo bando intende consentire ad enti di eccellenza o enti di ricerca molto promettenti e di dimensioni significative, attive nell'ambito delle priorità tematiche del Settimo programma quadro di ricerca, di integrarsi maggiormente nello Spazio europeo di ricerca (SER).

Ciò sarà realizzato attraverso un set di misure (Action Plan) con lo scopo di rafforzare il loro potenziale di ricerca sostenendo e mobilizzando le loro risorse umane e materiali; sviluppando partnerships strategiche (inclusi i gemellaggi) con altri enti di ricerca ultraperiferici e, se opportuno, con le PMI e l'industria; disseminando informazioni scientifiche e risultati di ricerca; facilitando la comunicazione tra enti di ricerca con interessi scientifici simili e migliorando le loro risposte ai bisogni socio-economici del paese.

Schemi di finanziamento:

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: il progetto può essere presentato da almeno una persona giuridica indipendente con sede in uno Stato membro dell'UE o paese associato.

Il contributo comunitario potrà arrivare fino a massimo 4 milioni di euro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Enti di ricerca di dimensioni scientifiche significative (ad esempio dipartimenti universitari, facoltà, istituti di ricerca specializzati o laboratori con almeno 10 ricercatori con esperienza che siano strutturati).

Tali organismi di ricerca (pubblici o privati) dovranno dimostrare un’elevata qualità in termini di risorse umane, materiali e capacità organizzativa, permettendo di ospitare diversi nuovi ricercatori esperti provenienti anche dall'estero. L’incremento del potenziale di ricerca dovrà essere realizzato in stretta cooperazione con almeno tre organismi di ricerca europei eccellenti, operanti nello stesso ambito scientifico e tecnologico.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 66.570.000 EUR.

Il contributo finanziario potrà coprire fino al 100% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- Regioni di convergenza dell'UE: tali regioni sono elencate nella decisione della Commissione del 04.08.2006, rif. C(2006) 3475 – si citano, a mero titolo esemplificativo, la Lituania, Malta, la Slovenia, la Cornovaglia, Murcia ecc

- Regioni ultraperiferiche: Guadalupe, Guiana Francese, Martinica, Réunion, Saint-Barthélemy e Saint-Martin, Canarie, Azzorre e Madeira

Possono partecipare anche: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia e Israele.

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail:
cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/justice/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 213/24 del 20.07.2011

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

09/11/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.