Bando europeo (sovvenzione) FP7-SCIENCE-IN-SOCIETY-2008-3

Scadenza: 24 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

24 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)

OBIETTIVO

Obiettivo del tema 5 - Scienza nella Società - è analizzare e comprendere in maniera migliore la complessa relazione tra scienza e società e promuovere una gestione aperta della ricerca scientifica che tenga conto delle preoccupazioni della società civile e incoraggi il coinvolgimento degli attori sociali.

Oltre ad un rapporto equilibrato in termini di rappresentatività di uomini e donne il tema promuove l'interesse dei giovani nella scienza e negli studi scientifici, nuovi metodi di insegnamento delle scienze e strategie di comunicazione e disseminazione verso i decisori politici, i media e il pubblico generale (incluso i giovani), al fine di promuovere un maggior dialogo e comprensione tra il mondo scientifico e la società in generale.

DESCRIZIONE

Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 5 - Scienza nella società
LINEA D’AZIONE 2 - Rafforzamento del potenziale, allargamento degli orizzonti
Attività 5.2.2 I giovani e la scienza
Area 5.2.2.1 Sostegno all'educazione scientifica formale e informale nelle scuole come anche attraverso centri di scienza e musei e altri mezzi pertinenti
SIS-2008-2.2.1.1. Metodi innovativi nell'educazione scientifica
(schema di finanziamento: CSA - supporto)

AZIONI FINANZIATE

Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 5 - Scienza nella società
LINEA D’AZIONE 2 - Rafforzamento del potenziale, allargamento degli orizzonti
Attività 5.2.2 I giovani e la scienza
Area 5.2.2.1 Sostegno all'educazione scientifica formale e informale nelle scuole come anche attraverso centri di scienza e musei e altri mezzi pertinenti
SIS-2008-2.2.1.1. Metodi innovativi nell'educazione scientifica (Disseminazione e uso di metodi d'ìnsegnamento basati sulle domande su larga scala in Europa)
(schema di finanziamento: CSA - supporto)

Descrizione del tema:

Il calo di interesse per le tematiche scientifiche chiave e la matematica è stato collegato alle modalità di insegnamento sin dai primi gradi di istruzione. E' quindi necessario porre maggiore attenzione sullo sviluppo di sistemi pedagogici più efficaci, sullo sviluppo di competenze analitiche e su tecniche per stimolare una motivazione intrinseca verso l'apprendimento delle scienze.

Questo tema intende sostenere azioni che promuovano un maggiore uso delle tecniche di insegnamento basate sulle domande/problematiche poste dagli studenti dai gradi di istruzione primaria e secondaria, come anche azioni volte a ridurre il divario tra l'insegnamento delle scienze nelle comunità scientifiche, gli insegnanti di scienze e gli attori locali al fine di facilitare l'uso di sistemi di insegnamento delle scienze basati sulle domande/problematiche poste.

Le attività devono contribuire a: garantire le conoscenze di base nelle scienze naturali e nella matematica, sviluppare una "task culture", imparare dagli errori, apprendimento indipendente, apprendimento sequenziale, approcci interdisciplinari, promuovere la collaborazione tra ragazzi e ragazze e tra gli studenti. Le azioni proposte devono aver già dimostrato la loro efficienza ed efficacia.

Lo scopo è non solo promuovere l'uso di metodi basati sulle domande/problematiche a livello locale, regionale e nazionale, ma anche incoraggiare una migliore condivisione delle esperienze tra i praticanti in Europa. Di conseguenza le proposte dovranno contenere un piano convincente per la regolare disseminazione dei progressi conseguiti e delle competenze da trasmettere a gruppi particolari (ad esempio associazioni di genitori, reti di insegnanti, esperti di curricula, attori istituzionali).

Ai progetti deve partecipare il numero più ampio possibile di persone giuridiche con sede negli Stati membri dell'UE e Paesi associati al fine di generare un forte impatto europeo.

Impatto atteso: apportare un cambiamento nel modo in cui la scienza è insegnata nelle scuole tramite attività collaborative a livello europeo, usando tecniche pilota di successo, adattandole e applicandole su scala europea.

Nel lungo termine l'impatto dovrà consistere in un aumento significativo nel numero di giovani in Europa che intraprendono carriere nelle materie scientifiche e tecnologiche e una aumentata conoscenza delle scienze nelle giovani generazioni.

Nell'ambito dei progetti, a titolo di esempio, potranno essere realizzate le seguenti attività: monitoraggio, valutazione, conferenze, seminari, workshop, gruppi di lavoro o di esperti, studi, sviluppo di strategie, accesso ai dati e disseminazione, attività di informazione e comunicazione, attività di gestione etc.

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, enti di formazione, enti privati e pubblici, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, scuole, università

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo previsto per il presente bando ammonta a 4,78 milioni di euro.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

Per la Azioni di coordinamento e supporto (CSA - supporto): il partenariato deve essere composto da almeno 10 persone giuridiche indipendenti, stabilite in almeno 10 diversi Stati membri dell'UE o paesi associati. Tale requisito costituisce criterio di eligibilità.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.

REFERENTE

CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte - GUUE C 100/19 del 22.04.2008

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

08/05/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.