31 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Parte 2 - Ricerca a favore delle PMI
colmando il divario esistente tra ricerca e innovazione.
DESCRIZIONEBando nell'ambito della Parte 2 "Ricerca a favore delle PMI" del programma specifico CAPACITA' del 7° Programma quadro di ricerca (Attività 2.3 - Attività di coordinamento e supporto), volto a fornire sostegno ai programmi nazionali che forniscono strumenti finanziari ("exploratory awards") alle piccole e medie imprese (PMI).
AZIONI FINANZIATEquelli esistenti.
L'obiettivo principale del supporto è di stabilire degli schemi e dei servizi durevoli per incrementare il numero delle assegnazioni fornite dagli schemi nazionali e/o regionali. Un importante obiettivo di questi schemi dovrà essere quello di assistere le PMI e le associazioni di PMI nel prendere decisioni maggiormente informate riguardo alle esigenze della ricerca, la scelta della partnership, la scelta dello schema di finanziamento ecc. e di migliorare la qualità delle proposte.
Schema di finanziamento: Azioni di coordinamento e supporto, volte a coordinare le attività di ricerca.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganizzazioni rappresentanti, idealmente una per Stato membro o paese associato, responsabili per i tipi di programmi "exploratory awards" o che abbiano interesse a sviluppare questi programmi.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 20 milioni di euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi.
CORDIS Help Desk
B.P. 2373
L-1023 Lussemburgo
Tel: +352 26 64 801
Fax: +352 26 64 93 80
E-mail: CORDIS Help Desk
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - FP7-SME-2008-3 - NULL
CODICE AUTORE18/09/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.