25 novembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico specifico COOPERAZIONE
Area tematica 9 - Spazio
spaziale europea (ESA).
DESCRIZIONEAttività 9.1: Applicazioni in materia spaziale rese al servizio della società europea, incentrate principalmente sullo sviluppo del GMES.
Attività 9.2: Azioni volte a rafforzare l’affermazione di scienza e tecnologia spaziali, al fine di incrementare le sinergie con le iniziative dell’ESA o di altri enti europei, nazionali o regionali.
Attività 9.3: Attività trasversali.
AZIONI FINANZIATEAttività 9.1: Applicazioni in materia spaziale rese al servizio della società europea, incentrate principalmente sullo sviluppo del GMES
Si tratta di attività riguardanti, ad esempio il supporto alla validazione pre-operativa di servizi e prodotti GMES, l’utilizzo integrato e l’applicazione di comunicazioni satellitari e soluzioni di navigazione satellitare attraverso sistemi di osservazione spaziale, lo sviluppo di satelliti per l’osservazione terrestre, il supporto ad una restituzione coordinata dei dati ricavati dalle osservazioni, come anche la continuità dei servizi GMES nel settore marino e atmosferico.
9.1.1 Applicazioni in materia spaziale rese al servizio della società europea / validazione preo-operativa dei servizi e prodotti GMES
9.1.5 Applicazioni in materia spaziale rese al servizio della società europea / continuità dei servizi GMES nelle aree della Marina e dell'atmosfera
Attività 9.2: Azioni volte a rafforzare l’affermazione di scienza e tecnologia spaziali, al fine di incrementare le sinergie con le iniziative dell’ESA o di altri enti europei, nazionali o regionali
Si tratta di attività riguardanti, ad esempio la ricerca in tema di scienza dello spazio ed esplorazione, nuovi concetti di trasporto spaziale e tecnologie chiave, compresi i componenti critici, ricerca tesa a ridurre la vulnerabilità dell’assetto spaziale
9.2.1 Rafforzamento delle fondazioni per lo spazio / ricerca a sostegno della scienza e esplorazione dello spazio
9.2.2 Rafforzamento delle fondazioni per lo spazio / ricerca a sotegno del trasporto nello spazio e tecnologie chiave
9.2.3 Rafforzamento delle fondazioni per lo spazio / ridurre la vulnerabilità degli assetti spaziali
Attività 9.3: Attività trasversali tra cui, ad esempio la ricerca di interesse per le PMI, cooperazione internazionale con i paesi partner ICPC, azioni di disseminazione, approcci multi-tematici, ecc
9.3.2 Attività trasversali /cooperazione internazionale
9.3.3 Attività trasversali / cooperazione transnazionale tra Punti di contatto nazionali (NCPs)
9.3.5 Attività trasversali / studi ed eventi a sostegno della politica europea per lo spazio
Schemi di finanziamento:
Progetti collaborativi (CP), che possono essere di due tipi:
- Progetti di ricerca collaborativi mirati di piccole o medie dimensioni (CP-FP): al progetto dovranno partecipare almeno tre persone giuridiche indipendenti aventi sede in tre diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati;
- Progetti integrati di grandi dimensioni (CP-IP): al progetto dovranno partecipare almeno tre persone giuridiche aventi sede in tre diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati.
Tra le attività che possono essere svolte: ricerca, sviluppo, dimostrazione, divulgazione dei risultati, formazione dei ricercatori, gestione amministrativa, ecc.
Azioni di Coordinamento e Supporto, che possono essere di due tipi:
- Azioni di coordinamento: si tratta di azioni volte a coordinare la ricerca o le politiche di ricerca attraverso attività di messa in rete, di coordinamento e di disseminazione. Il partenariato deve essere composto da almeno tre persone giuridiche aventi sede in due diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati.
Le attività che possono essere svolte: organizzazione di eventi (comprese conferenze, incontri, gruppi di lavoro, seminari), attività di studio, scambi di personale, scambio e divulgazione di buone pratiche.
- Azioni di supporto: si tratta di azioni volte a supportare l'implementazione dei Programmi quadro e la preparazione della ricerca e dello sviluppo dell'UE per il futuro, sviluppare sinergie con altre politiche e incoraggiare la partecipazione di PMI, organizzazioni della società civile, piccoli team di ricerca e centri di ricerca di recente costituzione. Le proposte devono essere presentate da almeno una (o più) persona giuridica indipendente.
Possono essere svolte le seguenti attività: monitoraggio e valutazione delle attività, conferenze, seminari, studi, gruppi di esperti, conferimenti di alto livello, attività di informazione e comunicazione, lavori preparatori compresi gli studi di fattibilità per lo sviluppo di nuove infrastrutture.
Combinazione di progetti collaborativi e azioni di coordinamento e di supporto: dovranno partecipare almeno tre persone giuridiche aventi sede in tre diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati.
Nota Bene: per alcuni temi di ricerca (cfr. pagina 3 del bando), il rispetto del limite massimo di contributo comunitario finanziato dall'UE costituisce un criterio addizionale di ammissibilità del progetto.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 99.000.000 EUR.
Il contributo comunitario si basa sul sistema di rimborso dei costi ammissibili in percentuali che variano a seconda dello schema di finanziamento e della tipologia di attività.
COME PARTECIPARELe proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi
Possono partecipare a tutti gli schemi di finanziamento anche i paesi partner della cooperazione internazionale (ICPC)
REFERENTECORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 196/11 del 20.07.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE7/09/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.