Bando europeo (sovvenzione) HOME/2012/CFP/PPVOT - Progetto pilota sulle vittime di tortura

Scadenza: 18 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo perseguito dal Progetto pilota è di istituire una nuova linea di finanziamento per il beneficio finale delle vittime di torture (cittadini dell'UE o non-UE) presente nell'Unione europea.

Il progetto pilota coprirà le seguenti azioni: azioni volte a creare centri di riabilitazione per le vittime di torture o azioni a sostegno dei centri esistenti; fornire accesso per le vittime di torture al sostegno multidisciplinare e all'assisetnza psicologica, includendo il trattamento fisico e psicoterapeutico, la consulenza psico-sociale, i servizi legali e il sostegno socio-economico alle vittime.

I centri di riabilitazione per le vittime di tortura nell'UE sono ad un alto rischio di non fornire servizio alle vittime. Gravi problemi sono stati identificati nella capacità degli Stati membri di identificare le vittime di torture e pochi paesi offrono una riabilitazione istruita, molti non hanno alcuna assistenza da offrire. Le diverse origini delle vittime portano a difficoltà nella loro organizzazione e accrescono il loro isolamento, rendendole ancora più vulnerabili. Questo progetto pilota intende prevenire la sofferenza fisica e mentale a

questi superstiti.

DESCRIZIONE

I principali obiettivi del Progetto pilota sulle vittime di tortura sono di aiutare a creare e sostenere i centri di riabilitazione per e fornire assistenza multidisciplinare alle vittime di tortura, includendo il trattamento fisico e psicoterapeutico, l'assistenza psico-sociale, il servizio legale e il sostegnno socio-economico.

Lo scopo prinvipale di questo bando è di assicurare un sostegno finanziario alle organizzazioni che forniscono la riabilitaszione alle vittime di tortura nell'Union eueoprea.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

I principali obiettivi del Progetto pilota sulle vittime di tortura sono di aiutare a creare e sostenere i centri di riabilitazione per e fornire assistenza multidisciplinare alle vittime di tortura, includendo il trattamento fisico e psicoterapeutico, l'assistenza psico-sociale, il servizio legale e il sostegnno socio-economico.

Lo scopo prinvipale di questo bando è di assicurare un sostegno finanziario alle organizzazioni che forniscono la riabilitaszione alle vittime di tortura nell'Union eueoprea.

Le azioni proposte dovranno essere finalizzate a rafforzare la capacità oprofessionale locale e le attività di rete e promuovere la sostenibilità dei servizi locali.

I progetti dovranno riguardare almeno una delle seguenti due priorità:

- azioni di sostegno e attività per la riabilitazione fisica e mentale delle vittime di tortura e dei loro mebri famigliari;

- sostegno ai centri di riabilitazione finalizzati a ristabilire il diritto delle vittime a un rimedio e che adottino un approccio

integrato che comprenda elementi di riabilitazione medica e sociale come anche il risarcimento legale.

I progetti dovranno riguardare almeno uno dei seguenti obiettivi specifici:

- creare centri di riabilitazione per le vittime di tortura o sostenere quelli già esistenti, fornendo fondi per i loro costi di riabilitazione (uffici locali, personale specializzato, personale amministrativo, ecc) e altre loro attività

(prevenzione, difesa, formazione, sostegno stenza legale, ecc);

- fornire accesso al sostegno e all'assistenza multidisciplinare, includendo il trattamento fisico e psicoterapeutico, l'assistenza psico-sociale, i servzii legali e il sostegno socio-economico alle vittime;

- supportare le attività di rete internazionali tra i centri di riabilitazione in modo da sviluppare capacità, sostenere lo scambio di buone pratiche tra gli specialisti, consentire la supervisione paritaria quale prevenzione di traumi indiretti, ecc.

- supportare attività volte a favorire il senso di legittimazione delle vittime di tortura e, in generale, a sostenere le loro capacità di

integrazione negli Stati membri.

Il finanziamento non copre il risarcimento finanziario alle vittime.

I progetti devono essere sviluppati e realizzati negli Stati membri dell'UE.

I progetti potranno avere una durata massima di 18 mesi (indicativamente con inizio da marzo 2013).

CHI PUO' PARTECIPARE

Questo bando è aperto alle autorità nazionali, regionali e locali, ONG, enti pubblici o privati, dipartimenti universitari, centri di ricerca e organizzazioni internazionali.

Il partenariato dovrà includere almeno 2 distinte organizzazioni (il coordinatore e un partner) proveniente dallo stesso Stato membro o da differenti paesi membri.

La proposta dovrà essere presentata da una persona giuridica (il coordinatore) che realizzerà il progetto con almeno un'altra entità giuridica.

I candidati e i partners devono essere stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE, operare senza fine di lucro e devono avere esperienza nei

settori in questione, tenendo conto delle loro rispettive competenze.

I progetti potranno includere partners associati provenienti da paesi terzi, ma il costo per la loro partecipazione dovrà essere finanziato interamente dal risorse non-europee.

ENTITA' CONTRIBUTO
Il budget reso disponibile per questo bando è di 2.000.000

EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 175.000 e 350.000 EUR.

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno essere presentati utilizzando l'apposito sistema PRIAMOS per la presentazione elettronica delle proposte.

I progetti dovranno essere redatti in inglese o francese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea - DG Affari interni
HOME-VOT-PP@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Linee guida
Allegato 1 - Quadro logico
Allegato 2 - Formulario Budget
Allegato 4 - Informazioni sulle organizzazioni partecipanti
Allegtao 5 - Dichiarazione dei partner
Allegato 6 - Dichiarazione partner associati

Allegato 7 - Dichiarazione parte co-finanziamento
Esempio di accordo di sovvenzione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/07/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.