8 febbraio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOAvviata nella 2007 l’Iniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI) è un partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea e l’industria farmaceutica europea, rappresentata dall’EFPIA. L’IMI intende porre l’Europa all’avanguardia dell’innovazione biofarmaceutica e sostenere una maggiore efficienza nella scoperta e nello sviluppo di farmaci migliori per i pazienti.
DESCRIZIONEIniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI): la Commissione europea e l’industria farmaceutica lanciano il secondo invito a presentare proposte di ricerca in materia di metodi più efficienti per lo sviluppo dei farmaci.
Il partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea e la Federazione europea delle aziende e delle associazioni farmaceutiche invita i consorzi di ricerca a presentare proposte relative a 9 temi scientifici.
Il fine del bando è accelerare la scoperta e lo sviluppo di medicinali per il trattamento di malattie come il cancro e le patologie infettive e infiammatorie.
AZIONI FINANZIATEIniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI): la Commissione europea e l’industria farmaceutica lanciano il secondo invito a presentare proposte di ricerca in materia di metodi più efficienti per lo sviluppo dei farmaci.
Il partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea e la Federazione europea delle aziende e delle associazioni farmaceutiche (EFPIA) invita i consorzi di ricerca a presentare proposte relative a 9 temi scientifici.
Il fine del bando è accelerare la scoperta e lo sviluppo di medicinali per il trattamento di malattie come il cancro e le patologie infettive e infiammatorie. L’IMI finanzierà anche progetti destinati a migliorare lo scambio di informazioni tra l’industria e la comunità scientifica, un aspetto importante della gestione della conoscenza.
Dei nove temi dell’invito, tre riguardano il miglioramento della gestione delle conoscenze, aspetto essenziale per i futuri progressi dello sviluppo di farmaci efficienti. In particolare mirano a migliorare la standardizzazione in materia di dati per l’industria, il mondo accademico e le autorità di regolamentazione affinché possano valutare meglio l’efficacia e la sicurezza dei nuovi farmaci. Allo stesso tempo mirano a consentire uno scambio più agevole delle informazioni che accelererà lo sviluppo dei farmaci.
Gli altri sei temi riguardano l’efficacia dei farmaci contro il cancro e le patologie infiammatorie e infettive. Ad esempio, un tema si incentra sullo studio della composizione dei tumori cancerogeni e della loro risposta ai trattamenti. Un altro mira ad accelerare lo sviluppo di tecniche diagnostiche, meno care e più veloci, per le patologie infettive.
Elenco dei temi del presente bando:
1. Imaging biomarker per lo sviluppo di farmaci antitumorali.
2. Nuovi strumenti per la validazione dei target volti a migliorare l’efficacia dei medicinali.
3. Biomarcatori molecolari: accelerazione dello sviluppo di terapie antitumorali e del trattamento dei pazienti.
4. Individuazione e sviluppo di test diagnostici rapidi per la diagnosi batterica al fine di agevolare l’esecuzione di prove e pratiche cliniche.
5. Comprensione dei meccanismi di immunità adattiva anomali.
6. Ricerca traslazionale nelle malattie croniche immunomediate: collegamento tra modelli animali e umani.
7. Modellazione farmaci/malattie: biblioteca e quadro di riferimento.
8. Spazio farmacologico aperto.
9. Cartelle cliniche elettroniche.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOIl contributo della Commissione europea sarà pari a 76,8 milioni e dovrebbe essere accompagnato da un contributo analogo erogato in natura dalle imprese appartenenti all’EFPIA.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEIniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI)
Place Rogier 16
1210 Bruxelles
Tel: +32 (0)2-221 81 81 / +32 (0)2-221 81 82
E-mail: INFODESK@imi.europa.eu
http://www.imi.europa.eu/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/11/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.