Bando europeo (sovvenzione) Inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale 2012 per la concessione di sovvenzioni nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013

Scadenza: 26 marzo 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

26 marzo 2013 (scadenza prorogata)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

La Commissione europea, Direzione generale Mobilità e trasporti, pubblica sei inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, al fine di concedere sovvenzioni ai seguenti progetti:

— progetti prioritari relativi ai trasporti su ferrovia, strada e sulle vie navigabili interne

— sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS)

— servizi d’informazione fluviale (RIS)

— gestione del traffico aereo (ATM)

— autostrade del mare (MoS)

— sistemi di trasporto intelligenti (STI) compreso il Servizio europeo di telepedaggio (SET)

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

La Commissione europea, Direzione generale Mobilità e trasporti, pubblica sei inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, al fine di concedere sovvenzioni ai seguenti progetti:

— progetti prioritari relativi ai trasporti su ferrovia, strada e sulle vie navigabili interne — l’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate ammonta a 731 milioni di EUR

— sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) — l’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate ammonta a 100 milioni di EUR

— servizi d’informazione fluviale (RIS) — l’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate ammonta a 10 milioni di EUR

— gestione del traffico aereo (ATM) — l’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate ammonta a 50 milioni di EUR

— autostrade del mare (MoS) — l’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate ammonta a 80 milioni di EUR

— sistemi di trasporto intelligenti (STI) compreso il Servizio europeo di telepedaggio (SET) — l’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate ammonta a 50 milioni di EUR.

Le proposte di progetto devono essere relative a lavori o studi ai sensi dell’art. 2(8) e (9) del Regolamento TEN. Solamente nel caso del MoS è possibile una combinazione delle due componenti, nella forma di progetti pilota.

Studi: attività necessarie alla preparazione dell'attuazione di un progetto, inclusi gli studi preparatori, di fattibilità, di valutazione e di convalida e ogni altra misura di sostegno tecnico, incluse le azioni preliminari ai lavori, necessari per la definizione e lo sviluppo completi di un progetto e per la decisione in merito al suo finanziamento, quali le azioni di ricognizione sui siti interessati e la preparazione dell'organizzazione finanziaria.

Lavori: l'acquisto, la fornitura e la diffusione di componenti, sistemi e servizi e la realizzazione dei lavori di costruzione ed installazione relativi ad un progetto, il collaudo degli impianti e la messa in servizio di un progetto. Nel caso dei progetti prioritari sono ammissibili unicamente lavori che siano già in corso e che siano ad un avanzamento tale da terminare entro il 2015.

Il contributo comunitario ai progetti varia a seconda della misura prescelta:

Studi: 50% dei costi ammissibili

Lavori: progetti prioritari: 20% dei costi ammissibili; progetti prioritari transfrontalieri: 30% dei costi ammissibili; progetti non prioritari: 10% dei costi ammissibili; progetti per sistemi di gestione del traffico stradale, ferroviario, aereo, vie navigabili interne, marittime e costiere e ITS: 20% dei costi ammissibili; ERTMS e apparecchiature di bordo e di terra: 50% dei costi ammissibili.

Nota Bene: il 28.12.2012 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Rettifica agli inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale 2012 per la concessione di sovvenzioni nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013: il testo corretto dell’invito a presentare proposte per progetti nel campo dei «sistemi di trasporto intelligenti (STI) compreso il Servizio europeo di telepedaggio (SET)» è disponibile all’indirizzo http://tentea.ec.europa.eu/en/apply_for_funding/follow_the_funding_process/2012_map_its_call.htm

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare proposte le persone giuridiche pubbliche o private legalmente costituite e registrate degli Stati membri dell'UE.

Le domande devono essere presentate da:

- uno o più Stati membri, e/o

- con l’accordo dello Stato Membro in questione, da organizzazioni Internazionali, imprese comuni, istituzioni pubbliche o private.

Le persone fisiche NON possono partecipare.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere presentate sia elettronicamente e sia nella forma originale cartacea tramite l’apposita modulistica. Le proposte devono essere presentate in lingua inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

TEN-T Executive Agency established by the European Commission
Chaussée de Wavre 910
B-1040 Bruxelles

SITO WEB

http://tentea.ec.europa.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI
Rettifica GUUE C 82/7 del 21.03.2013
Rettifica a GUUE C 368/16 del 28.11.2012
GUUE C 368/16 del 28.11.2012
Sito web per documenti e formulari PP

Sito web pe documenti e formulari ERTMS

Sito web per documenti e formulari RIS

Sito web per documenti e formulari ATM

Sito web per documenti e formulari MoS

Sito web per documenti e formulari ITS - ___TENplu.pdf

CODICE AUTORE

29/11/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.