13 giugno 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma ORATE 2013
OBIETTIVOORATE è l'osservatorio in rete sull'assetto del territorio europeo (ESPON). Si tratta di una rete che sostiene la politica di sviluppo collegata alla politica di coesione dell'Unione europea. Il programma ORATE è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale a titolo dell'obiettivo 3 «Cooperazione territoriale europea» e da 31 paesi (27 Stati membri, l'Islanda, il Lichtenstein, la Norvegia e la Svizzera).
DESCRIZIONEORATE è l'osservatorio in rete sull'assetto del territorio europeo (ESPON). Si tratta di una rete che sostiene la politica di sviluppo collegata alla politica di coesione dell'Unione europea. Il programma ORATE è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale a titolo dell'obiettivo 3 «Cooperazione territoriale europea» e da 31 paesi (27 Stati membri, l'Islanda, il Lichtenstein, la Norvegia e la Svizzera).
Nel quadro del programma ORATE 2013, sono attualmente aperti i seguenti inviti a presentare proposte:
1. Invito a presentare proposte relative ad analisi mirate.
2. Invito a presentare proposte nell'ambito della piattaforma scientifica/strumenti ORATE .
3. Invito a presentare proposte per attività transnazionali di messa in rete per i punti nazionali di contatto ESPON.
Il bando si aprirà il 18 aprile 2012.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Nel quadro del programma ORATE 2013, sono attualmente aperti i seguenti inviti a presentare proposte: A) Il tema dell’Invito a presentare proposte relativo alla priorità 2 Analisi mirate è “Il Mare del Nord – diffusione dei risultati transnazionali”. Il budget totale disponibile è di 340.000 EUR. Soltanto una proposta sarà selezionata per questo tema. B) Il tema dell’Invito a presentare proposte relativo alla priorità 3 Piattaforma scientifica/strumenti include i seguenti temi: — Sistema di monitoraggio territoriale europeo (bilancio 598.000 EUR) — Individuazione del potenziale e delle sfide territoriali (bilancio 350.000 EUR) — Strumenti web di benchmarking (riferimento) urbano europeo (bilancio 200.000 EUR) Sarà selezionata una sola proposta per ciascuno dei 3 temi indicati. C) Il tema dell’Invito a presentare proposte relativo alla priorità 4 Attività transnazionali di messa in rete è dedicato esclusivamente alle istituzioni confermate quali punti nazionali di contatto ESPON . Il bilancio totale disponibile sarà annunciato all’apertura del bando il 18 aprile 2012. Il bando si aprirà il 18 aprile 2012. ricerca, università, enti pubblici, società private, scienziati, esperti e gruppi universitari sono invitati a presentare la loro candidatura. come punti nazionali di contatto (ESPON Contact Points). I poitenziali beneficari svizzeri devono contattare il Comitato di monitoraggio rappresentativo per la Svizzera al fine di coordinare la loro partecipazione a questi bandi. ENTITA' CONTRIBUTO La documentazione per questi bandi, incluso le procedure per candidarsi, le regole di ammissibilità, i criteri di valutazione e i formulari, saranno resi disponibili il 18 aprile 2012 sul sito web di riferimento. Il 10 maggio 2012 si svolgerà una giornata informativa a Bruxelles. L'Info Day sarà l'occasione per ricevere maggiori informazioni sulle nuove opportunità di finanziamento e per incontrare potenziali partners di progetto. E' possibile registrarsi a questo info Day entro il 26 aprile attraverso il sito ESPON. - 27 Stati membri dell’Unione europea; Svizzera. ESPON http://www.espon.eu/main/ GUUE C 52/3 del 22.02.2012 Sito web per documenti e formulari - NULL 22/02/2012_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Gli organismi
pubblici e privati dei 31 paesi ammissibili possono partecipare a questo bando: ricercatori e istituti di
E-mail: info@espon.eu
Documenti di riferimento