2 dicembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro 'Diritti fondamentali e giustizia' (2007 - 2013)
Programma specifico 'Giustizia penale'
Gli obiettivi generali del Programma Giustizia penale sono:
- promuovere la cooperazione giudiziaria basata sul riconoscimento e sulla fiducia reciproci;
- promuovere la compatibilità delle normative applicabilinegli Stati membri nella misura necessaria per migliorare la cooperazione giudiziaria;
- migliorare i contatti e lo scambio di informazioni.
Il programma sostiene in particolarenazionali di casellario giudiziale all’interno dell’UE, che è per l’appunto l’oggetto del presente bando.
DESCRIZIONEbando.
Per agevolare lo scambio di informazioni sulle sentenze di condanna nell’UE occorrerà in particolare introdurre un sistema informatizzato di scambio di informazioni. Sarà possibile ottenere cofinanziamenti di progetti nazionali e transnazionali (sovvenzioni d'azione) per sviluppare e migliorare i sistemi nazionali del casellario giudiziale in modo che lo scambio elettronico di informazioni con i sistemi degli altri Stati membri sia efficiente.
AZIONI FINANZIATEPer agevolare lo scambio di informazioni sulle sentenze di condanna nell’UE occorrerà in particolare introdurre un sistema informatizzato di scambio di informazioni. Sarà possibile ottenere cofinanziamenti di progetti nazionali e transnazionali (sovvenzioni d'azione) per sviluppare e migliorare i sistemi nazionali del casellario giudiziale in modo che lo scambio elettronico di informazioni con i sistemi degli altri Stati membri sia efficiente.
Gli obiettivi specifici sono:
– modernizzare e informatizzare in modo adeguato i sistemi nazionali del casellario giudiziale ove necessario, svolgendo in particolare studi preparatori/di fattibilità, sviluppando progetti ed acquistando software ed eventualmente hardware;
– formare in modo specifico il personale delle autorità nazionali competenti per il casellario giudiziale (sul funzionamento dei rispettivi sistemi per esempio) e fornire una formazione specifica per coloro che hanno a che fare con altri sistemi/autorità straniere (ad esempio, sulle specificità dei sistemi del casellario giudiziale di altri Stati membri);
– realizzare progetti che migliorino l'identificazione dei condannati iscritti nei casellari giudiziali nazionali, stabilendo collegamenti tra i sistemi ed altri registri (procedimenti inbiometrici/impronte digitali nei sistemi nazionali del casellario giudiziale;
– realizzare progetti che agevolino lo scambio di informazioni sulle sentenze di condanna fra casellari giudiziali nazionali, per fini diversi dai procedimenti penali;
– realizzare progetti per l’interconnessione con altri sistemi nazionali del casellario giudiziale, oreciproca delle informazioni contenute nei casellari e gli scambi tecnici.
Tutti i progetti dovranno dimostrare in qual misura contribuiscano ad agevolare la futura interconnessione fra i sistemi nazionali del casellario giudiziale nell’UE e devono dimostrare che le misure predisposte siano tecnicamente coerenti.
I progetti non possono durare più di tre anni.
CHI PUO' PARTECIPAREinformazioni estratte dal casellario giudiziario.
ENTITA' CONTRIBUTOIl tasso massimo di cofinanziamento della Commissione è pari al 70% del totale delle spese ammissibili del progetto.
Non sono ammesse le proposte di progetto che richiedano cofinanziamenti inferiori a 50.000euro.
COME PARTECIPAREI progetti nazionali sono ammessi come misure di avviamento e/o complementari, oppure se contribuiscono a elaborare metodi e/o tecnologie innovativi con un potenziale di trasferibilità verso l’interconnessione transnazionale di casellari giudiziali, oppure se elaborano tali metodi e tecnologie al fine di trasferirli ad altri Stati membri e/o paesi aderenti o candidati. I progetti transnazionali devono coinvolgere almeno due autorità designate.
I progetti devono essere presentati utilizzando l'apposito sistema di presentazione elettronica PRIAMOS.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Paesi in via di adesione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza
Unit D4 Financial support
Ufficio LX46 2/106
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Fax: + 32 2 299 82 15
E-mail: JLS-JPEN@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Allegato 1 - Budget
Allegato 2 - Allegato tecnico
Allegato 4 - Dichiarazione sui criteri di esclusione
Model Grant Agreement per un'azione
Allegato 7
Allegato III
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE9/11/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.