Bando europeo (sovvenzione) JPI Cultural Heritage – JHE: Bando pilota congiunto transnazionale per progetti di ricerca sul patrimonio culturale

Scadenza: 5 aprile 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

5 aprile 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Iniziativa di programmazione congiunta JPI Cultural Heritage

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il 10 gennaio è stato pubblicato JPI Cultural Heritage – JHEP, il bando pilota transnazionale per la presentazione di proposte di progetti di ricerca sul patrimonio culturale.

Per l'Italia i progetti potranno essere presentati da imprese congiuntamente con università, enti pubblici di ricerca e istituti di ricerca del Ministero per i Beni e le attività culturali (MIBAC).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'Azione di coordinamento JHEP a sostegno dell'attuazione dell'Iniziativa di programmazione congiunta JPI sul patrimonio culturale e il cambiamento globale: una nuova sfida per l'Europa.

Il 10 gennaio è stato pubblicato JPI Cultural Heritage – JHEP, il bando pilota transnazionale per la presentazione di proposte di progetti di ricerca sul patrimonio culturale.

Con questo bando si intende offrire possibiltà di finanziamento ad eccellenti ed innovativi progetti di ricerca collaborativi e di rete.

Per l'Italia i progetti potranno essere presentati da imprese congiuntamente con università, enti pubblici di ricerca e istituti di ricerca del Ministero per i Beni e le attività culturali (MIBAC). Il MIBAC è tra i promotori del bando assieme al Ministero dell'Istruzione, e ne gestisce anche il budget nazionale pari a 750.000 EUR.

I progetti ammissibili potranno avere una durata massima di 36 mesi e dovranno focalizzarsi su una delle quattro tematiche di ricerca del bando:

1. Metodologie, strumenti (inclusi strumenti non invasivi) e modelli finalizzati alla comprensione dei meccanismi di danno e degrado (inclusi gli effetti del weathering e dei cambiamenti climatici) del patrimonio culturale tangibile (inclusi edifici, siti e paesaggio);

2. Materiali, tecnologie e procedure per la conservazione del patrimonio culturale tangibile;

3. Uso e riuso di edifici e siti, inclusa la relazione tra cambi di destinazione d’uso e politiche pubbliche, inclusi costi e valore aggiunto (per esempio come risultato di regolamenti per la pianificazione e lo sviluppo urbano);

4. Maggiore comprensione dei valori culturali, valutazione, interpretazione, etica e identità inerenti al patrimonio culturale tangibile, intangibile e digitale.

I proponenti dovranno tenere conto dei rispettivi criteri nazionali di eleggibilità (vedere il documento Criteri nazionali di eleggibilità) e delle condizioni di finanziamento (vedere le Linee guida).

Il termine ultimo per sottoporre le proposte di progetto è il 5 Aprile, 2013, alle ore 18.00. I partecipanti verranno informati circa le decisioni riguardanti i finanziamenti entro Agosto 2013.

CHI PUO' PARTECIPARE

I consorzi dovranno essere costituiti da almeno 3 gruppi di ricerca con sede presso tre differenti paesi partecipanti: Italia, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Irlanda, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Slovenia e Spagna.

Tutti i partner del consorzio dovranno dare prova di sufficiente stabilità finanziaria per sostenere il progetto in maniera adeguata. Il coordinatore del progetto dovrà assicurarsi che i partner del consorzio forniscano le informazioni necessarie richieste dalle agenzie/ministeri al fine di assicurare l’eleggibilità del progetto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il Budget complessivo del bando è di 3 milioni di EUR.

COME PARTECIPARE

I consorzi dovranno presentare le candidature per via elettronica attraverso il portale del programma JPI Cultural Heritage.

Le proposte eleggibili secondo i criteri del presente bando verranno inoltrate alle Istituzioni ed Enti di finanziamento nazionali affinché vengano eseguiti i controlli di eleggibilità nazionale basati sugli specifici programmi di finanziamento nazionali (vedere il documento Criteri nazionali di eleggibilità).

Tutte le proposte eleggibili verranno analizzate da un team di esperti secondo le regole di ‘peer review’ e verrà redatta una graduatoria finale da parte del Comitato Scientifico della JPICH.

I criteri di valutazione rientrano nelle seguenti principali categorie:

1) contenuto tecnico e scientifico,

2) valore aggiunto transnazionale,

3) gestione del consorzio e del progetto,

4) programma di lavoro,

5) risorse utilizzate,

6) impatto dei risultati della ricerca,

7) valorizzazione dei risultati.

Si raccomanda di prendere contatto con il referente nazionale prima della sottomissione della proposta per eventuali ulteriori informazioni, che per l'Italia è:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)

Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)

Patrizia Bianconi
patrizia.bianconi@beniculturali.it

T. + 39 3486060558

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

SITO WEB

http://www.jpi-culturalheritage.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Scheda progetto
Criteri nazionali di eleggibilità

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ___JPI.pdf

CODICE AUTORE

14/01/2013_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.