23 novembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro 'Diritti fondamentali e giustizia' (2007 - 2013)
Programma specifico 'Diritti fondamentali e cittadinanza'
Gli obiettivi generali del Programma Diritti fondamentali e cittadinanza sono i seguenti:
a) promuovere lo sviluppo di una società europea fondata sul rispetto dei diritti fondamentali quali riconosciuti nell’articolo 6, paragrafo 2, del trattato sull’Unione europea, compresi i diritti derivati dalla cittadinanza dell’Unione;
b) rafforzare la società civile e incoraggiare un dialogo aperto, trasparente e regolare con essa riguardo ai diritti fondamentali;
c) combattere il razzismo, la xenofobia e l’antisemitismo e promuovere una migliore intesa interconfessionale e multiculturale e una maggiore tolleranza in tutta l’Unione europea;
d) migliorare i contatti, lo scambio di informazioni e la creazione di reti tra le autorità giuridiche, giudiziarie e amministrative e le professioni giuridiche, anche mediante il sostegno della formazione giudiziaria, al fine di una migliore comprensione reciproca tra le autorità e i professionisti in questione.
Gli obiettivi specifici del programma sono:
1 - Promuovere i diritti fondamentali quali riconosciuti nell’articolo 6, paragrafo 2, del trattato sull’Unione europea e informare i cittadini dell’Unione dei loro diritti, compresi quelli che derivano dalla cittadinanza dell’Unione, per incoraggiarli a partecipare attivamente alla vita democratica dell’Unione;
2 - Esaminare, ove necessario, il rispetto dei diritti fondamentali specifici nell’Unione europea e negli Stati membri, nell’applicazione del diritto comunitario e ottenere pareri su questioni specifiche connesse ai diritti fondamentali entro questo ambito;
3 - Sostenere le organizzazioni non governative e gli altri operatori della società civile per rafforzare la loro capacità di partecipare attivamente alla promozione dei diritti fondamentali, dello stato di diritto e della democrazia;
4 - Creare strutture adeguate al fine di promuovere il dialogo interconfessionale e multiculturale a livello dell’Unioneeuropea.
DESCRIZIONELe sovvenzioni di funzionamento concesse nell'ambito di questo bando non intendono co-finanziare la realizzazione di un progetto specifico, bensì sono volte a sostenere le attività incluse nel programma di lavoro annuale 2011 delle organizzazioni che operano a livello europeo per la realizzazione degli obiettivi generali del Programma Diritti fondamentali e cittadinanza.
AZIONI FINANZIATELe sovvenzioni di funzionamento concesse nell'ambito di questo bando non intendono co-finanziare la realizzazione di un progetto specifico, bensì sono volte a sostenere le attività incluse nel programma di lavoro annuale 2011 delle organizzazioni che operano a livello europeo per la realizzazione degli obiettivi generali del Programma Diritti fondamentali e cittadinanza.
A differenza delle sovvenzioni comunitarie per progetti transnazionali (action grants), che aiutano a co-finanziare un progetto singolo per un periodo determinato (e che ha un budget specifico per questo progetto separato dalle altre attività dell'ente), una sovvenzione di funzionamento ha uno scopo più ampio. Il suo obiettivo è di fornire sostegno finanziario per l'esistenza e il funzionamento di un'organizzazione, in conformità con il suo programma di lavoro annuale e per l'esercizio finanziario che inizia nel 2011.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganizzazioni senza scopo di lucro, legalmente costituite in uno degli Stati membri dell'UE e che perseguono attività di dimensione europea che coinvolgano almeno 14 Stati membri.
Ad esempio: ONG, associazioni di volontariato, fondazioni o organismi similari.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo per questo bando è di 1.000.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili che il candidato si aspetta di sostenere nella realizzazione delle sue attività durante il 2011. L'importo concesso potrà essere compreso tra i 75.000 e i 300.000 euro.
COME PARTECIPAREI progetti devono essere presentati utilizzando l'apposito sistema di presentazione elettronica PRIAMOS.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza
Unit JLS/D/4
LX 46 07/122
Avenue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
E-mail: JLS-FRC-PROGRAMME@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/justice/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Termini di riferimento
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/10/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.