Bando europeo (sovvenzione) JUST/2012/DAP/SOG/116-02 - Sovvenzioni di funzionamento per la linea di assistenza telefonica diretta 116 000 (Programma Daphne III)

Scadenza: 22 maggio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

22 maggio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Daphne III

OBIETTIVO

Uno degli obiettivi generali del Programma DAPHNE III (2007-2013) è assistere e incoraggiare le ONG e le altre organizzazioni attive nel settore della prevenzione e della protezione dalla violenza contro i bambini, i giovani e le donne, incluso lo sfruttamento sessuale e il traffico di esseri umani e che forniscono supporto alle vittime, per promuovere il ripudio di tale violenza e il supporto a un diverso atteggiamento verso i gruppi più vulnerabili e le vittime.

Tra le finalità del programma rientra anche il sostegno per il funzionamento della linea di assistenza telefonica diretta 116 000 per bambini scomparsi.

Il numero 116 000 è una linea telefonica diretta dedicata a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l'avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di un adolescente italiano o straniero, nel paese di appartenenza o in un altro paese europeo, in quanto il numero è collegato alle varie organizzazioni nazionali specializzate nella gestione dei casi di scomparsa. Il servizio offre inoltre consigli e sostegno alle persone responsabili del minore scomparso e contribuisce alle indagini.

Attualmente il servizio è operativo in 17 Stati membri dell’UE. In Italia è affidato al Ministero dell'Interno e gestito dal Telefono Azzurro.

DESCRIZIONE

La linea di assistenza telefonica diretta 116 000 è stata creata per segnalare i bambini scomparsi e per fornire sostegno alle persone responsabili del minore scomparso e contribuisce alle indagini.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE
Questo secondo bando è destinato a sostenere unicamente le organizzazioni non governative (ONG) o altri organismi incaricati dalle autorità nazionali di creare e/o rendere operativa la linea telefonica diretta 116 000 per bambini scomparsi e che non hanno già

ottenuto un finanziamento attraverso il precedente bando (pubblicato nel dicembre 2011 e rimasto aperto fino al 15 febbraio 2012).

Più in dettaglio, la sovvenzione è destinata a coprire

parte dei costi che l’organizzazione selezionata prevede di sostenere durante la seconda metà dell’esercizio finanziario 2012 per l’attuazione del suo programma di lavoro concernente la creazione e/o l’operatività del 116 000 a livello nazionale.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per poter beneficiare di una sovvenzione di funzionamento l'organizzazione richiedente deve:

- avere personalità giuridica;

- essere senza scopo di lucro;

- risiedere in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi EFTA/SEE;

- non aver ricevuto una sovvenzione di funzionamento per la creazione e/o esecuzione del la linea 116000 a seguito del bando precedente, chiuso il 15 febbraio 2012;

- essere un'organizzazione alla quale è stato assegnato, da parte delle autorità nazionali competenti, il numero 116 000 e che ha già avuto mandato dalle autorità nazionali competenti, per operare nell'ambito del servizio 116 000 a livello nazionale.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo indicativo attribuito al presente bando è di 1.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili relativi all'attuazione del programma di lavoro dell'organizzazione selezionata, per un massimo di 75.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Nel presentare le loro proposte, i candidati devono dimostrare la loro capacità nell'impostare e nell'attuare il servizio, descrivendo la metodologia ed i protocolli che saranno utilizzati facendo anche riferimento alle migliori pratiche (best practices) e agli standard minimi individuati nella Comunicazione "Dial 116 000: The European hotline for missing children".

Le proposte di progetto dovranno essere presentate per via elettronica tramite il sistema PRIAMOS.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea - DG Giustizia

1049 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Linee guida

Formulari (PRIAMOS)

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/04/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.