Bando europeo (sovvenzione) JUST/2012/OG - Sovvenzioni di funzionamento nell'ambito dei 5 programmi Giustizia civile, Giustizia penale, Diritti fondamentali e cittadinanza, Daphne III, Prevenzione e informazione in materia di droga

Scadenza: 31 gennaio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 gennaio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma quadro 'Diritti fondamentali e giustizia' (2007 - 2013)

OBIETTIVO

Il presente invito a presentare proposte intende sostenere l'esistenza e il funzionamento di organizzazioni - come ad esempio organizzazioni non-profit, associazioni di volontariato, fondazioni, ONG o organismi similari - che perseguono un obiettivo di interesse generale europeo o un obiettivo facente parte della politica dell'Unione europea, per consentire loro di effettuare una serie di attività durante un periodo che è equivalente all'anno finanziario dell'organizzazione che inizia nel 2012.

DESCRIZIONE

Il presente invito a presentare proposte intende sostenere l'esistenza e il funzionamento di organizzazioni - come ad esempio organizzazioni non-profit, associazioni di volontariato, fondazioni, ONG o organismi similari - che perseguono un obiettivo di interesse generale europeo o un obiettivo facente parte della politica dell'Unione europea, per consentire loro di effettuare una serie di attività durante un periodo che è equivalente all'anno finanziario dell'organizzazione che inizia nel 2012.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Le organizzazioni devono prevedere, nello svolgimento del loro programma di lavoro annuale, attività che contribuiscano allo sviluppo e alla realizzazione degli obiettivi generali e specifici di uno dei seguenti programmi specifici:

1. Giustizia civile (JCIV)

2. Giustizia penale (JPEN)

3. Daphne III (DAP)

4. Prevenzione e informazione in materia di droga (DPIP)

5. Diritti fondamentali e cittadinanza

A differenza delle sovvenzioni comunitarie per progetti transnazionali (action grants), che aiutano a co-finanziare un progetto singolo per un periodo determinato (e che ha un budget specifico per questo progetto separato dalle altre attività dell'ente), una sovvenzione di funzionamento ha uno scopo più ampio. Il suo obiettivo è di fornire sostegno finanziario per l'esistenza e il funzionamento di un'organizzazione, per attuare una serie di attività previste nel suo programma di lavoro annuale e per l'esercizio finanziario che inizia nel 2012.

Le attività dovranno contribuire allo sviluppo e all'attuazione di uno o più degli obiettivi perseguiti da uno dei 5 programmi specifici summenzionati.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda nell'ambito del presente bando, indicando lo specifico programma nell'ambito del quale la proposta sarà valutata.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per poter beneficiare di una sovvenzione di funzionamento, le organizzazioni devono soddisfare i seguenti requisiti (lista non esaustiva):

- per le proposte presentate per "Giustizia penale" e "Diritti fondamentali e cittadinanza" l'organizzazione deve avere personalità giuridica e deve avere sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea;

- per le proposte presentate per "Giustizia civile" l'organizzazione deve avere personalità giuridica e deve avere sede in uno degli Stati membri dell'UE, ad eccezione della Danimarca;

- per le proposte presentate per "Daphne III" e "Prevenzione e informazione in materia di droga"

l'organizzazione ricorrente deve avere personalità giuridica e deve avere sede in uno degli Stati membri dell'UE o in uno degli Stati EFTA che sono parti dell'accordo SEE;

- l'organizzazione richiedente deve essere rigorosamente senza scopo di lucro.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo indicativo stanziato per le sovvenzioni di funzionamento per i 5 programmi ammonta a 8.100.000

Il contributo comunitario potrò coprire fino all'80% del totale ammissibile delle attività previste.

L'importo minimo di concessione individuale è fissato a 250.000 EUR.

Le spese ammissibili devono essere sostenute nell'esercizio finanziario del beneficiario a partire dal 2012.

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati utilizzando l'apposito sistema di presentazione elettronica PRIAMOS.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri che partecipano al programma (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza
Avenue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
E-mail:
JUST-Operating-Grants@ec.europa.eu

SITO WEB

http://

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Linee Guida

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

19/12/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.