Bando europeo (sovvenzione) - Misure di sostegno (Programma 'Europa per i cittadini')

Scadenza: 31 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma 'Europa per i cittadini' (2007 - 2013)

OBIETTIVO

Il presente bando europeo, di cui al programma "Europa per i cittadini", azione 1, misura 2.2. - Misure di sostegno, intende fornire sostegno alle attività di gemellaggio tra città, consigliando le città gemellate (quindi le città e i loro comitati o associazioni di gemellaggio) come gestire i temi prioritari (ad esempio la cittadinanza attiva europea, o il dialogo interculturale), nel loro stesso quadro locale.

Le misure di sostegno saranno volte a:

- promuovere il concetto di gemellaggio di città;

- avviare, rilanciare e sviluppare le relazioni di gemellaggio tra città;

- migliorare la qualità delle attività nell'ambito di relazioni di gemellaggio già esistenti, specialmente per mezzo dello sviluppo della cooperazione tematica;

-

sviluppare nuove competenze tra coloro che sono responsabili delle attività di gemellaggio a livello locale.

Le misure di sostegno dovranno cercare di raggiungere un ampio numero di municipalità ed avranno quindi un importante effetto moltiplicatore.

AZIONI FINANZIATE

Le organizzazioni che intendono realizzare una serie di misure di sostegno al gemellaggio tra città dovranno presentare un piano d'azione che tenga conto della loro situazione e dei bisogni del più ampio movimento di gemellaggio tra città.

Le misure di sostegno ai gemellaggi tra città dovranno:

- avere una durata di 1 anno (il progetto potrà iniziare dal 1° gennaio 2009 e dovrà terminare entro il 31 dicembre 2009);

- basarsi su un piano d'azione che indichi le principali attività e i risultati attesi nel corso del progetto;

- svolgersi in un paese partecipante o in un paese che in accordo con la decisione del programma può potenzialmente partecipare al programma.

Le misure di sostegno potranno assumere diverse forme, come ad esempio:

- consulenza per fornire consigli pratici per preparare e far partire progetti di buona qualità (dalle procedure di candidatura alla valutazione interna dei progetti); consigli riguardo al lavoro con i media e la disseminazione dei risultati dei progetti; consigli sullo sviluppo strategico dei gemellaggi come parte del lavoro internazionale delle municipalità;

- sessioni formative che permettano ai responsabili delle attività di gemellaggio tra città di sviluppare la loro conoscenza del concetto e della pratica del gemellaggio tra città, e di comprendere e lavorare meglio all'interno del contesto europeo;

- eventi nazionali e transnazionali che promuovano il concetto di gemellaggio tra città tra le autorità locali, per esempio attraverso conferenze, manifestazioni e fiere;

- strumenti che facilitino la ricerca dei partners e la messa in rete, nonchè accrescano l'interesse per il gemellaggio tra città, per esempio attraverso pubblicazioni, materiali audiovisivi e siti web;

- scambio di buone pratiche e accumulazione di esperienze nel sostenere i gemellaggi tra città in Europa.

CHI PUO' PARTECIPARE

I progetti potranno essere presentati da associazioni o federazioni delle autorità locali, nonchè altre organizzazioni con conoscenze ed esperienze specifiche ini materia di gemellaggio tra città. Il candidato dovrà avere personalità giuridica ed essere stabilito in un paese ammissibile.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo comunitario non potrà superare l'80% dei costi ammissibili del progetto.

La sovvenzione accordata potrà essere compresa tra un importo minimo di 30.000 euro e un importo massimo di 45.000 euro per progetti che inizieranno nel 2009.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

Paesi partecipanti al programma:

- 27 Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Croazia

Potenziali paesi partecipanti:

- Paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo)

REFERENTE

Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
Unit P7 – Citizenship
BOUR 00/13
Avenue du Bourget 1
B - 1140 Bruxelles
Fax:+32 2 296 23 89

E-mail: eacea-p7@ec.europa.eu

SITO WEB

http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Misure di sostegno
Formulario per presentare il progetto
Formulario per il budget
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Capacità finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

25/06/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.