21 marzo 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Commissione europea intende concedere sovvenzioni per promuovere lo sviluppo e la diffusione di applicazioni telematiche per i servizi ai passeggeri nel trasporto ferroviario.
L'armonizzazione tecnica nel settore ferroviario richiede lo sviluppo di una serie disistema ferroviario, come delineato dalla Direttiva 2008/57/CE, incluso la telematica del sottosistema per i servizi ai passeggeri (TAP TSI).
Le applicazioni TAP TSI consentiranno l'armonizzazione/standardizzazione delle procedure, dei dati e dei messaggi che debbono essere scambiati tra i sistemi informatici delle compagnie ferroviarie, dei gestori delle infrastrutture e dei rivenditori di biglietti,in modo da fornire informazioni affidabili ai passeggeri e di emettere biglietti per un viaggio sulla rete ferroviaria dell'Unione europea conformemente al Regolamento n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.
Ci si aspetta che TAP TSI venga adottato nel marzo 2011. Dopo l'adozione di TAP TSI sono necessarie tre fasi di lavoro per la sua attuazione:
- la progettazione del sistema di riferimento, basato sui computer, la governance e il piano master (fase uno);
- sviluppo del sistema di riferimento, basato sui computer (fase due);
- sua diffusione (fase tre).
DESCRIZIONELa Commissione europea intende concedere sovvenzioni per promuovere lo sviluppo e la diffusione di applicazioni telematiche per i servizi ai passeggeri nel trasporto ferroviario.
L'obiettivo di questo bando riguarda gli studi che contribuiscono all'attuazione della prima fase.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo di questo bando riguarda gli studi che contribuiscono all'attuazione della prima fase.
La prima fase ha tre obiettivi:
- definire il sistema di scambio di dati che consiste in componenti comuni e nell'interconnessione dei sistemi di informazione e di comunicazione dei soggetti interessati in grado di soddisfare i requisiti di TAP TSI;
- confermare un tale sistema dal punto di vista della fattibilità tecnica ed economica;
- elaborare una mappa delle attività ritenute necessarie per attuare il sistema, incluso le tappe appropriate per il monitoraggio del progresso della sua attuazione da parte della Commissione, l'Agenzia europea ferroviaria, gli Satti membri e i soggetti interessati.
La durata dei progetti non potrà eccedere i 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche stabilite in uno degli Stati membri dell'Unione europea.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 420.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 10% e il 50% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione eureopa http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm Testo del bando Sito web per documenti e formulari - NULL 09/02/2011_CST Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Direzione generale per la Mobilità e il Trasporto
MOVE-D2 - DM 28 - 0/110
Avenue du Bourget 1
B-1140 Burxelles
Formulario
Allegato
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria