15 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOTEN-T (Rete transeuropea di trasporto)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEtrasporto, come previsto nel piano europeo di ripresa economica.
AZIONI FINANZIATEtrasporto, come previsto nel piano europeo di ripresa economica.
In particolare, il piano europeo di ripresa economica finanzia investimenti in infrastrutture che dovrebbero rilanciare la crescita economicanel medio-lungo termine.
Verranno finanziati:
– nuovi progetti di interesse comune, sufficientemente maturi per essere largamente implementati nel 2009 e 2010, che possono chiaramente dimostrare il loro contributo alle priorità TEN-T, e che non prevedono di essere finanziati da altri programmi comunitari (in particolare dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e il Fondo di Coesione).
- progetti in corso o parti di un progetto, che abbiano già ricevuto finanziamenti attraverso bandi precedenti TEN-T e che hanno raggiunto dei risultati soddisfacenti e la loro fase di lavoro potrebbe essere accelerata nel 2009 e 2010 attraverso il supporto di nuovi finanziamenti comunitari.
I lavori devono essere avviati nel 2009 o nel 2010 e la maggioranza delle attività deve essere svolta entro lo stessobiennio.
L'importo del contributo comunitario concesso nelle forme:
- lavori:
- al massimo il 10% per i progetti di comune interesse;
- al massimo il 20 % del costo ammissibile per i progetti prioritari nel settore dei trasporti;
- al massimo il 30 % del costo ammissibile per le sezioni transfrontaliere a condizione che gli Stati membri interessati abbiano presentato alla Commissione tutte le garanzie necessarie sulla solidità finanziaria e sul calendario per la realizzazione del progetto.
- sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS):
- elementi installati a terra: al massimo il 50 % del costo ammissibile degli studi e dei lavori;
- elementi a bordo: al massimo il 50 % del costo ammissibile di sviluppo e realizzazione dei prototipi per l'installazione dell'ERTMS su materiale rotabile esistente, a condizione che il prototipo sia certificato in almeno due Stati membri; al massimo il 50 % del costo ammissibile delle attrezzature di serie per l'installazione dell'ERTMS su materiale rotabile;
Il 22 aprile 2009 si terrà a Bruxelles una Giornata informativa per illustrare i tre bandi TEN-T pubblicati il 31 marzo.
CHI PUO' PARTECIPARE- uno o più (congiuntamente) Stati membri dell'Unione europea;
- uno o più (congiuntamente) imprese o organizzazioni pubbliche o private con accordi specifici con gli Stati membri peri progetti che riguardano il bando;
- uno o più (congiuntamente) organizzazioni internazionali e raggruppamenti di imprese europee con accordi specificicon gli Stati membri per i progetti che riguardano il bando.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo disponibile a titolo del presente invito a presentare proposte, per il 2009, ammonta a 500 Mio EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTEB-1040 Bruxelles
Email: tenea-helpdesk-call-annual2009@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/transport/infrastructure/ten_t_ea/ten_t_ea_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 75/35 del 31.03.2009
Testo del bando
Programma di lavoro Piano europeo di ripresa economica
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE14/04/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.