31 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOTEN-T (Rete transeuropea di trasporto)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEconcessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto per il 2010.
AZIONI FINANZIATEconcessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto per il 2010.
I progetti dovranno riguardare i seguenti settori prioritari:
1. Promuovere lo sviluppo di un sistema di trasporto integrato e rispettoso dell'ambiente:
a) studi o lavori per piattaforme intermodali e per nodi di interconnessione di differenti modi di trasporto (porti, porti fluviali,stazioni ferroviarie e aeroporti);
b) studi per la preparazione di progetti di sviluppo che contribuiscono ad affrontare il cambiamento climatico.
2. Accelerare/facilitare l'attuazione di progetti TEN-T
a) studi preparatori che accelereranno la realizzazione di progetti per tutti i modi (ad esempio studiambientali/studi di progettazione rispetto a studi di fattibilità);
b) lavori per progetti maturi, da completare entro il 2012, in cui il finanziamento TEN-T colmerebbe un gap di finanziamentoe in cui l’effetto leva dell'UE è chiaramente dimostrato.
Per questa sotto-priorità, saranno supportati solo il progetti dicielo unico europeo.
3. Sostegno ai partenariati pubblico-privati (PPP)
a) studi relativi a progetti con un profilo che potrebbe essere adattato ad un PPP. In particolare il programma di lavoro mira adimostrato interesse dal settore privato a perseguire un PPP.
I progetti dovranno essere collegati a uno o più progetti di interesse comune contenuti nelle Linee guida perle Reti transeuropeee dei trasporti.
CHI PUO' PARTECIPARE- uno o più (congiuntamente) Stati membri dell'Unione europea (i progetti transnazionali dovranno coinvolgere almeno 2 Stati membri);
- uno o più (congiuntamente) imprese o organizzazioni pubbliche o private con accordi specifici con gli Stati membri peri progetti che riguardano il bando;
- uno o più (congiuntamente) organizzazioni internazionali e raggruppamenti di imprese europee con accordi specificicon gli Stati membri per i progetti che riguardano il bando.
Le proposte di progetto presentate dalle persone fisiche non sono ammissibili.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo disponibile a titolo del presente invito, per il 2010, ammonta a 77 milioni di EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Mobilità e trasporti
Helpdesk: tenea-helpdesk-call-annual2010@ec.europa.eu
http://tentea.ec.europa.eu/en/home.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 129/14 del 19.05.2010
Testo del bando
Linee guida
Programma di lavoro annuale 2010
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE24/05/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.