31 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOTEN-T (Rete transeuropea di trasporto)
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea, direzione generale della Mobilità e dei trasporti, pubblica un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, al fine di concedere sovvenzioni ai seguenti progetti:
Settore n. 11: progetti nel settore dei servizi d'informazione fluviale (RIS).
Settore n. 13: progetto prioritario TEN-T n. 21 — Autostrade del mare.
AZIONI FINANZIATELa Commissione europea, direzione generale della Mobilità e dei trasporti, pubblica un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, al fine di concedere sovvenzioni ai seguenti progetti:
Settore n. 11: progetti nel settore dei servizi d'informazione fluviale (River Information Services -RIS).
L'obiettivo generale è di promuovere lo sviluppo di infrastrutture intelligenti di servizi d'informazione fluviale (RIS) che incorporino l'attuazione armonizzata dei RIS attraverso l'Europa per il periodo di programmazione TEN-T 2007- 2013.
Per il periodo 2007-2013, i progetti dovranno concentrarsi fondamentalmente sulla realizzazione di infrastrutture e sulla fornitura di servizi d'informazione fluviale. La molteplicità di questi servizi richiede un alto livello di interoperabilità e compatibilità con i servizi stessi e tecnologie diffuse.
Gli obiettivi specifici del settore n. 11 del presente bando, comprese le tecniche fondamentali, organizzative e giuridiche delle priorità tematiche, sono definite nella sezione 3.2.1 del programma di lavoro 2010.
Gli aspetti tecnici sono i seguenti:
- installare attrezzature ed infrastrutture necessarie (hardware, software, etc.);
- testare e validare la fattibilità tecnica, l'interoperabilità e la compatibilità delle tecnologie, dei sistemi, dei servizi e delle applicazioni;
- migliorare le tecnologie, i sistemi, le applicazioni ed i servizi essenziali e completare il loro sviluppo;
- attuare nuovi servizi, in particolare sulla gestione dei trasporti e sulla sicurezza;
- fornire un feedback e contribuire all'aggiornamento e al miglioramento delle norme e delle tecniche specifiche.
L'importo massimo totale disponibile per le proposte selezionate, per il 2010, ammonta a 10 milioni di EUR.
Settore n. 13: progetto prioritario TEN-T n. 21 — Autostrade del mare.
L'obiettivo primario è quello di promuovere la sostenibilità generale e la sicurezza dei trasporti fornendo un trasporto alternativo a quello di terra ormai congestionato ed inquinante volto, inoltre, a rafforzare la coesione dell'UE facilitando i collegamenti tra Stati membri, tra regioni europee e rendere più dinamiche le regioni periferiche.
Le autostrade del mare possono realizzarsi su collegamenti marittimi già esistenti o su nuove rotte marittime.
Gli obiettivi specifici del settore n° 13 del presente bando sono definite nella sezione 3.2 dell'allegato bis del programma di lavoro pluriennale 2010.
I progetti dovrebbero promuovere la concentrazione dei flussi di merci su rotte di approvvigionamento sostenibili attraverso il percorso marittimo e fornire servizi regolari frequenti, affidabili e di alta qualità. Il trasporto combinato di persone e merci non è escluso, ma il trasporto merci deve essere predominante.
Il programma di lavoro modificato prevede tre tipi di progetti, che possono anche essere presentati in abbinamento, volti a sostenere l'attuazione del progetto prioritario Autostrade del mare:
1 - progetti di attuazione (progetti di lavori), imperniati sulle infrastrutture e sugli impianti, sono una priorità e devono avere come obiettivo la realizzazione di nuovi collegamenti marittimi o il miglioramento della capacità, della frequenza o della qualità dei collegamenti marittimi esistenti. I progetti d'attuazione possono anche riguardare risultati più ampi e riguardare questioni ambientali, sistemi d'informazione e procedure di comunicazione efficaci. I progetti proposti dovrebbero inoltre mirare a ridurre la congestione di trasporti terrestri e a migliorare l' accessibilità delle regioni periferiche ed insulari.
2 - studi che assumono la forma di azioni pilota: dovrebbero essere previsti ai fini dell'introduzione di nuove tecnologie, di prototipi o di concetti innovativi da utilizzare in futuro, al fine di ottenere miglioramenti generali, realizzare infrastrutture ed impianti innovativi e stabilire un partenariato operativo. Queste azioni possono includere studi di fattibilità, di valutazione e di convalida. Le azioni pilota devono essere proposte da consorzi che coprono almeno due Stati membri dell'UE ed integrare attori ed operatori chiave del trasporto.
3 - studi: devono concentrarsi sulle questioni di una regione o dell'Unione la cui risoluzione sarebbe utile per tutte le autostrade del mare (per esempio aspetti ambientali o relativi alle TIC).
L'importo massimo totale disponibileper le proposte selezionate, per il 2010, ammonta a 85 milioni di EUR.
CHI PUO' PARTECIPARE- uno o più (congiuntamente) Stati membri dell'Unione europea;
- due o più (congiuntamente) Stati membri per le autostrade del mare e i progetti transfrontalieri che devono riguardare almeno due Stati membri;
- uno o più (congiuntamente) imprese o organizzazioni pubbliche o private con accordi specifici con gli Stati membri per i progetti che riguardano il bando;
- uno o più (congiuntamente) organizzazioni internazionali e raggruppamenti di imprese europee con accordi specifici con gli Stati membri per i progetti che riguardano il bando.
I progetti presentati da persone fisiche non sono ammissibili.
I paesi terzi o gli organismi stabiliti al di fuori dell'UE non possono beneficiare di questa sovvenzione.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPARELe proposte devono essere presentate utilizzando i moduli di domanda forniti sul sito TEN-TEA e possono essere redatte in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tuttavia, se una proposta non è stata presentata in inglese e se il proponente ha indicato nel modulo di domanda che fornirà una traduzione in inglese, la traduzione della proposta completa e gli allegati devono essere presentati entro il 15 Settembre 2010 altrimenti la proposta non sarà valutata.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Mobilità e trasporti
Helpdesk: tenea-helpdesk-call-annual2010@ec.europa.eu
http://tentea.ec.europa.eu/en/home.htm
FORMULARI E DOCUMENTIDocumenti e formulari (RIS)
Documenti e formulari (MoS) - NULL
24/05/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.