7 maggio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEMRP - programma europeo congiunto di ricerca metrologica
OBIETTIVOIl Programma promuove la diffusione di una nuova strategia europea nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della ricerca, grazie alla costante collaborazione con gli Istituti nazionali di misurazione.
Il Programma europeo di ricerca metrologica, un programma di ricerca e sviluppo coordinate per agevolare la maggiore integrazione dei programmi nazionali di ricerca, permette la collaborazione tra gli istituti metrologici nazionali, in modo da ridurre la duplicazione dei lavori e aumentarne l'impatto, accelerando al tempo stesso innovazione e competitività.
DESCRIZIONEIl Programma europeo di ricerca metrologica, un programma di ricerca e sviluppo coordinate per agevolare la maggiore integrazione dei programmi nazionali di ricerca, permette la collaborazione tra gli istituti metrologici nazionali, in modo da ridurre la duplicazione dei lavori e aumentarne l'impatto, accelerando al tempo stesso innovazione e competitività.
Si sollecitano candidature per il seguente invito:
Fase 3 dell’invito EMRP Energy 2009:
— borse di eccellenza destinate ai ricercatori (REG),
— borse di mobilità destinate ai ricercatori (RMG).
Invito aperto — prima data intermedia:
— borse di mobilità per i ricercatori nella fase iniziale della loro carriera (ESRMG).
AZIONI FINANZIATESi sollecitano candidature per il seguente invito:
Fase 3 dell’invito EMRP Energy 2009:
Borse di eccellenza destinate ai ricercatori (REG)
Lo scopo è quello di allargare il numero di organizzazioni che presentano le capacità relative alla metrologia, negli Stati membri e negli Stati associati al 7 Programma Quadro. Una borsa REG fornisce supporto finanziario ad un ricercatore avanzato, al fine di portare avanti attività di ricerca relative a progetti di ricerca congiunti, nell'ambito di organizzazioni che non fanno parte dei Sistemi di Metrologia Nazionali. Questo permette il coinvolgimento dei ricercatori di alta qualità, aprendo i progetti alla migliore scienza. Il lavoro portato avanti dai ricercatori REG deve essere rilevante ai fini degli obiettivi dei progetti di ricerca congiunti.
La durata totale di una borsa REG deve essere compresa tra i 12 e i 36 mesi. Una borsa REG nell'ambito di questo bando deve avere inizio dal 1 settembre 2010.
Borse di mobilità destinate ai ricercatori (RMG)
Lo scopo è quello di sviluppare la capacità del personale nella metrologia. Le borse RMG mirano ad aumentare la conoscenza della comunità di ricerca europea sulla metrologia, supportando un ricercatore e rafforzando la sua capacità nella metrologia. Tali borse offrono sussidi che supportano ricercatori ed il loro lavoro deve essere rilevante per gli obiettivi dei progetti di ricerca congiunti.
Una singola borsa deve durare tra 1 e 18 mesi.
Invito aperto — prima data intermedia:
Borse di mobilità per i ricercatori nella fase iniziale della loro carriera (ESRMG)
Lo scopo è quello di assicurare la sostenibilità della cooperazione tra Istituti Nazionali di Misurazione ed Istituti Designati alla Ricerca metrologica e preparare la prossima generazione di ricercatori avanzati nella metrologia.
Le borse ESRMG supportano i ricercatori a costruire esperienze di collaborazione nella metrologia, offrendo sussidi a ricercatori che abbiano meno di 4 anni di esperienza. Tali borse offrono sussidi che supportano ricercatori ed il loro lavoro deve essere rilevante per gli obiettivi dei progetti di ricerca congiunti.
Una singola borsa dura tra i 3 e i 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPer quando riguarda le borse REG, possono parteciparvi:
- un ricercatore con almeno 4 anni di esperienza rilevante nel settore di interesse; senza un contratto retribuito pendente; con nazionalità di uno Stati membro dell'UE o di un Paese associato al 7 Programma Quadro;
- una "organizzazione casa", la quale rappresenta una entità giuridica di uno Stato membro dell'UE o di un Paese associato al 7 Programma Quadro, che non sia un Istituto Nazionale di Misurazione e un Istituto Designato alla Ricerca metrologica. L'"organizzazione casa" ospiterà il ricercatore della borsa REG per la maggior parte delle sue attività.
Per quanto riguarda le borse RMG, possono parteciparvi:
- un ricercatore a qualsiasi livello della sua carriera, con nazionalità di uno Stato membro dell'UE o di un Paese associato al 7 Programma Quadro;
- una "organizzazione ospite", la quale rappresenta una entità giuridica di uno Stato membro della UE o di un Paese associato al 7 Programma Quadro, che si trovi in un diverso Stato rispetto a quello del ricercatore.
Per quanto riguarda le borse ESRMG, possono parteciparvi:
- un ricercatore (insieme alla sua organizzazione di impiego) nell'ambito dei primi quattro anni della sua carriera, che abbia nazionalità di uno Stato membro dell'UE o di un Paese associato al 7 Programma Quadro;
- una "organizzazione ospite" è un Istituto Nazionale di Misurazione o un Istituto Designato alla Ricerca metrologica di uno Stato partecipante al Programma europeo congiunto di ricerca metrologica (EMRP) e che sia parte di un qualsiasi consorzio di progetto congiunto.
ENTITA' CONTRIBUTOSono disponibili per il finanziamento delle borse di studio ai ricercatori 3.4 milioni di euro (Borse REG: 2.55 milioni di euro, Borse RMG: 0.51 milioni di euro; Borse ESRMG: 0.34 milioni di euro).
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione Europea - EURAMET (Associazione Europea degli Istituti di Metrologia Nazionale)
NPL, Hampton Road, Teddington, Middlesex, TW11 0LW, United Kingdom
E-mail: emrp@npl.co.uk
http://www.emrponline.eu/
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - REG e RMG
Sito web per documenti e formulari - ESRMG - NULL
CODICE AUTORE2/04/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.