Bando europeo (sovvenzione) per progetti di ricerca nell’ambito del programma di lavoro del programma europeo congiunto di ricerca metrologica (EMRP)

Scadenza: 11 ottobre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 ottobre 2010 (progetti e borse per i ricercatori associati)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

EMRP - programma europeo congiunto di ricerca metrologica

OBIETTIVO

Il Programma promuove la diffusione di una nuova strategia europea nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della ricerca, grazie alla costante collaborazione con gli Istituti nazionali di misurazione.

Il Programma europeo di ricerca metrologica, un programma di ricerca e sviluppo coordinate per agevolare la maggiore integrazione dei programmi nazionali di ricerca, permette la collaborazione tra gli istituti metrologici nazionali, in modo da ridurre la duplicazione dei lavori e aumentarne l'impatto, accelerando al tempo stesso innovazione e competitività.

DESCRIZIONE

Il Programma promuove la diffusione di una nuova strategia europea nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della ricerca, grazie alla costante collaborazione con gli Istituti nazionali di misurazione.

Vengono sollecitate proposte nelle seguenti aree di ricerca:

- metrologia per l'industria;

- metrologia per l'ambiente.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Vengono sollecitate proposte nelle seguenti aree di ricerca:

- metrologia per l'industria;

- metrologia per l'ambiente.

Sulla base dei temi di ricerca individuati saranno inoltre pubblicati bandi per progetti di ricerca, i quali tuttavia saranno riservati agli Istituti Nazionali di Metrologia, che per l’Italia sono l’INRIM e l’ENEA.

Vengono accettati sia temi individuati liberamente dai proponenti sia che integrano e approfondiscono gli obiettivi contenuti nel documento European Metrology Research Programme Outline 2008, reperibile all’indirizzo: www.emrponline.eu/call2010

Il bando è strutturato in 3 fasi:

Fase 1: bando per potenziali settori di ricerca

Fase 2: bando per progetti di ricerca congiunti (con optional integrated Researcher Excellence Grant application)

Fase 3: Researcher Excellence Grants e Researcher Mobility Grants

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e organizzazioni di tutto il mondo.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione di bilancio indicativa per settore di ricerca è di 41,28 milioni di EUR.

COME PARTECIPARE

I temi devono essere proposti con l’apposito template fornito dall’EMRP, (disponibile online all’indirizzo www.emrponline.eu/call2010 e devono essere presentati tramite il sistema elettronico, previa registrazione, all’indirizzo: http://www.emrponline.eu/call2010/form

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

EMRP Programme Manager
EURAMET EMRP Management Support Unit (EMRP-MSU)
Tel: +44 (0) 20 8943 begin_of_the_skype_highlighting              +44 (0) 20 8943      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              +44 (0) 20 8943      end_of_the_skype_highlighting 6666
Fax: Fax: +44 (0) 20 8943 6079
Email: emrpa169@npl.co.uk

SITO WEB

http://www.emrponline.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 35/8 del 12.02.2010

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/02/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.