Bando europeo (sovvenzione) - Piattaforme europee multistakeholder sulla responsabilità sociale d'impresa in settori commerciali rilevanti

Scadenza: 14 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Nel mese di ottobre 2011 la Commissione europea ha pubblicato una nuova comunicazione sulla responsabilità sociale d'impresa (CSR) dal titolo 'Strategia rinnovata dell'UE per il periodo 2011-14 in materia di responsabilità sociale delle imprese'. Nel capitolo intitolato 'Promozione della visibilità della CSR e diffusione delle buone pratiche', la Commissione si è impegnata a creare nel 2013 piattaforme multistakeholder per la responsabilità sociale d'impresa in un certo numero di settori industriali rilevanti, per le imprese, i loro lavoratori e altri soggetti interessati al fine di rendere gli impegni pubblici in tema di CSR pertinenti per ciascun settore e monitorare congiuntamente i progressi.

DESCRIZIONE

Il presente bando riguarda le Piattaforme europee multistakeholder sulla responsabilità sociale d'impresa (CSR) in settori commerciali rilevanti. L'obiettivo generale è di incoraggiare e rendere in grado più imprese europee dei rispettivi settori commerciali in Europa di adottare un approccio strategico alla responsabilità sociale d'impresa nella cooperazione con rilvanti stakeholders.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando riguarda le Piattaforme europee multistakeholder sulla responsabilità sociale d'impresa (CSR) in settori commerciali rilevanti.

L'obiettivo generale è di incoraggiare e mettere in grado più imprese europee dei rispettivi settori commerciali in Europa di adottare un approccio strategico alla responsabilità sociale d'impresa nella cooperazione con rilvanti stakeholders.

L'obiettivo specifico di questa iniziativa è:

- fornire un'opportunità alle imprese e altri stakeholders di identificare e discutere costruttivamente le sfide attuali e future collegate alla responsabilità sociale d'impresa affrontate dai settori commerciali;

- facilitare l'adozione di impegni coingiunti di settori ampi per affrontare queste sfide e di strumenti di monitoraggio per valutare il progresso;

- incoraggiare un più ampio numero di imprese di adottare un approccio strategico alla responsabilità sociale in stretta cooperazione con i loro stakeholders;

- dare maggiore visibilità alle attività di CSR delle imprese.

La sovvenzione sarà data alle organizazioni per creare, sostenere e coordinare una piattaforma CSR multistakeholder in un settore commerciale rilevante.

Le possibili attività potranno includere:

- identificare le principali sfide del rispettivo settore commerciale;

- sviluppare strategie di soluzione;

- sostegno e consultazione;

- diffusione al pubblico dell'insieme degli impegni assunti dalle imprese e dalle parti interessate (stakeholders);

- strumenti di monitoraggio per la valutazione coingiunta del progresso.

Il progetto dovrà iniziare nel mese di dicembre 2012, e dovrà durare al massimo 18 mesi.

Ogni piattaforma dovrà riguardare almeno 15 paesi partecipanti al Programma per l'Innovazione e l'impresa (EIP ).

Indicativamente la Commissione pensa di co- finanziarecirca 3/4 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati potranno agire individualmente o in consorzi con organizzazioni partner. I candidati potranno essere orgnizzazioni di lavoratori/commerciali o reti commerciali, aziende pubbliche o private, sindacati, organizzazioni non governative, autorità pubbliche, istituti universitari o di istruzione/formazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 600.000 ER.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili, per una importo massimo di 200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente tramite il servizio elettronico di presentazione delle proposte ( EPSS).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

- Norvegia, Islanda, Lichtenstein

- Croazia, FYROM, Turchia,

- Albania, Montenegro, Serbia

- Israele

REFERENTE
Commissione europea
DG Imprese e Industria
B100 4/28 - B-1049 Brussels

E-mail: entr-cfp-1241-CSR-NATION-PLTF@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Modello di accordo
Linee guida

Documenti

Sito web per documenti e formulari
- NULL

CODICE AUTORE

14/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.