Bando europeo (sovvenzione) - Prevenzione e lotta contro la criminalità (Sovvenzioni 2013 nell'ambito degli Accordi quadro di partenariato)

Scadenza: 27 settembre 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 settembre 2013 4 dicembre 2013 12 febbraio 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Prevenzione e lotta contro la criminalità (2007-2013)

OBIETTIVO

Nell'ambito dello specifico Programma "Prevenzione e lotta contro la criminalità", che è parte del programma generale "Sicurezza e tutela delle libertà" (ISEC), in seguito ad un bando per Partners nel 2012, sono stati conclusi Accordi quadro di partenariato per il periodo fino al 31.12.2014, al fine di fornire una cooperazione a lungo termine tra la Commissione europea e gli enti pubblici responsabili nell'area della prevenzione e della lotta contro la criminalità.

Questo bando corrisponde all'attuazione della Parte I, Capo C del programma di lavoro annuale ISEC.

DESCRIZIONE

Bando ristretto per enti o organizzazioni che hanno firmato un Accordo quadro di partenariato con la Commissione a seguito del bando 2012 per Partners quadri, nell'ambito del programma specifico "Prevenzione e lotta contro la criminalità" è parte del programma generale sulla sicurezza e la tutela delle libertà (ISEC).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza AZIONI FINANZIATE

Le proposte presentate dovranno riguardare almeno uno dei seguenti obiettivi del programma ISEC:

- stimolare, promuovere e sviluppare metodi e strumenti orizzontali necessari per prevenire e lottare il crimine strategicamente e garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, quali il lavoro svolto nella Rete europea per la prevenzione del crimine, partenariati pubblico-privati, migliori pratiche nella prevenzione al crimine, statistiche comparabili, criminologia applicata e un approccio migliorato verso i giovani trasgressori;

- promuovere e sviluppare il coordinamento, la cooperazione e la comprensione reciproca tra le autorità giudiziarie, altre autorità nazionali e enti europei rispetto alle priorità identificate dal Consiglio;

- promuovere e sviluppare le migliori pratiche per la protezione e il supporto ai testimoni;

- promuovere e sviuppare le migliori pratiche er l aprotezione delle vittime di crimini.

Saranno finanziate le seguenti attvità:

- progetti volti a migliorare la cooperazione e il coordinamento operativo (rafforzamento del networking, comprensione e fiducia reciproche, scambio e disseminazione delle informazioni, esperienze e migliori pratiche);

- attività di analisi, monitoraggio e valutazione;

- sviluppo e trasferimento della tecnocologia e metodologia;

- formazione e scambio di personale ed esperti;

- attività di sensibilizzazione e disseminazione.

Le proposte dovranno indirizzarsi al almeno uno dei seguenti gruppi di destinatari: autorità giuridiche e avvocati; altri funzionari pubblici; funzionari giudiziari; società civile, associazioni e ONG; organizzazioni professionali; ricercatori; settore privato.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le proposte potranno essere presentate soltanto da enti o organizzazioni che hanno firmato un Accordo quadro di partenariato con la Commissione a seguito del bando 2012 per Partners quadri.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget totale reso disponibile per questo bando è di 10.050.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto (in alcuni casi anche fino al 95%).

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati utilizzando l'apposito sistema di presentazione elettronica PRIAMOS.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Affari interni

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Domande frequenti
Linee guida
Parte B
Parte C
Parte D
Parte E
Parte F
Modello di accordo di sovvenzione
Linee guida a Priamos

Domande frequenti a Priamos

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ISEC2013AP.pdf

CODICE AUTORE

2/09/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.