Bando europeo (sovvenzione) - PRO INNO Europe®: Incoraggiare la cooperazione transnazionale a supporto dell'innovazione

Scadenza: 12 febbraio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 febbraio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)
Programma specifico EIP (Innovazione e imprenditorialità)
Iniziativa PRO INNO Europe®

OBIETTIVO

PRO INNO Europe® è una iniziativa del Direzione generale Imprese e Industria che mira ad analizzare la politica di innovazione e la cooperazione in Europa, allo scopo di imparare dal meglio e contribuire allo sviluppo di nuove e migliori politiche in Europa.

Le azioni di PRO INNO Europe® proposte riuniranno gli attori pubblici responsabili per l'innovazione allo scopo di incoraggiare la cooperazione transnazionale a supporto dell'innovazione attraverso diversi strumenti.

DESCRIZIONE

PRO INNO Europe® è una iniziativa del Direzione generale Imprese e Industria che mira ad analizzare la politica di innovazione e la cooperazione in Europa, allo scopo di imparare dal meglio e contribuire allo sviluppo di nuove e migliori politiche in Europa.

Le azioni di PRO INNO Europe® proposte riuniranno gli attori pubblici responsabili per l'innovazione allo scopo di incoraggiare la cooperazione transnazionale a supporto dell'innovazione attraverso diversi strumenti.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il bando ha 2 azioni, ciascuna delle quali ha una o più linee di azioni:

Azione 1: INNO-Nets

Linea 1 - Forum INNO-Partnering

Il forum servirà come piattaforma operativa per l'apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze, con l'obiettivo di migliorare la qualità generale e l'efficienza dei servizi a supporto dell'innovazione pubblica in Europa.

Il Forum è inteso a:

- identificare l'obiettivo per migliori sinergie tra le agenzie di finanziamento;

- offrire una piattaforma nelle quale le agenzie di finanziamento possano congiuntamente sviluppare nuovi approcci a supporto dell'innovazione;

- facilitare il gemellaggio tra le agenzie di innovazione e i fornitori di servizi all'innovazione da diversi paesi partecipanti, allo scopo di accelerare il livello dei più avanzati meccanismi di supporto all'innovazione.

Linea 2 - Politiche migliori e strumenti a supporto di cluster di classe mondiale

Il principale obiettivo di questa azione è di contribuire alle politiche di cluster migliorate in Europa, indirizzando in particolare il cambiamento della competizione globale tra i cluster.

L'azione è intesa a:

- esplorare e verificare nuove forme di incentivi per l'internazionalizzazione di cluster attraverso schemi pilota;

- mantenere e sviluppare ulteriormente l'"Alleanza Europea di Cluster", che fornisce una piattaforma efficiente per la politica di apprendimento e la cooperazione nel campo delle politica dei cluster.

Linea 3 - Politiche migliori e strumenti a supporto dell'innovazione nei servizi

Il principale obiettivo dell'azione è di facilitare la cooperazione transnazionale tra i decisori dell'innovazione allo scopo di implementare ulteriormente il "Memorandum dei servizi europei di innovazione" firmati da diversi ministri regionali e nazionali e agenzie di innovazione.

L'azione è intesa a:

- identificare i cambiamenti politici emergenti che risultano da sviluppi di servizi di innovazione;

- designare e verificare nuove concetti politici in risposta a loro. Questo contribuirà a migliori e diverse politiche efficienti e strumenti a supporto dell'innovazione nei servizi.

Questa azione contribuirà ad una maggiore valorizzazione di nuovi strumenti o strumenti sviluppati strumenti nell'ambito di Europe INNOVA.

Linea 4 - Politiche migliori e strumenti a supporto dell'ecoinnovazione

I principali obiettivi di questa azione sono:

- comprendere ulteriormente le dinamiche dell'eco-innovazione e il ruolo delle politiche pubbliche. Questa azione dovrebbe sviluppare la competenza sul ruolo da giocare dalle politiche e attori pubblici in questo campo;

- identificare migliori pratiche nei paesi partecipanti e preparare il terreno per la loro estensione, iniziare da mappe nazionali preparate dai paesi partecipanti nell'ambito del Piano di Azione delle tecnologie ambientali (ETAP);

- esplorare e analizzare il contesto di aree promettenti per l'eco-innovazione, in particolare: 1) Appalti pubblici Verdi, 2) politiche per supportare la gestione dei rifiuti e il riciclaggio,3) cooperazione internazionale nella diffusione delle tecnologie ambientali;

- sensibilizzare e promuovere le politiche di ecoinnovazione e quindi rafforzare la "comunità eco-innovativa".

Azione 2: INNO-Actions

Linea 5 - Settimane europee dell'innovazione

Il principale obiettivo delle "Settimane europee dell'innovazione" è portare l'innovazione ai cittadini, mostrando l'eccellenza regionale e l'innovazione.

Le azioni mirano a:

- stimolare il dialogo regionale e unire differenti istituzioni e organizzazioni, rafforzando così i sistemi di innovazione regionale e l'impegno generale verso l'innovazione;

- sottolineare l'innovazione potenziale di imprese in una data regione, così come l'importanza del ruolo di collaborazioni esterne, ad esempio, con l'università o altre aziende

- aiutare ad aumentare il profilo internazionale di una città o regione e quindi contribuire a costruire una forte identità di innovazione regionale.

Linea 6 - Iniziativa europea per l'eccellenza di organizzazioni di cluster

L'obiettivo di questa azione è promuovere la professionalità e l'eccellenza della gestione dei cluster in Europa. Gli obiettivi sono:

- aumentare la qualità dei servizi forniti dalle organizzazioni dei cluster a imprese e incoraggiare il riconoscimento della gestione dei cluster come una nuova professione, promuovendo standard di qualità elevati di organizzazioni di cluster e offrendo formazione e tutoraggio ai manager dei cluster;

- creare una comunità di manager di cluster in Europa che incoraggino la specializzazione ulteriore di iniziative di cluster in Europa, identificando meglio le forze regionali e sfruttando le complementarietà;

- migliorare l'uso efficiente del supporto pubblico di organizzazione di cluster.

La durata massima delle azioni è di 36 mesi.

Per l'azione 1:

- Linea 1: la percentuale di cofinanziamento e pari al 95%, nell'ambito di questa linea sarà finanziato 1 progetto per un finanziamento massimo di 3.000.000 di euro;

- Linea 2: la percentuale di cofinanziamento è pari al 95%, nell'ambito di questa linea sarà finanziato 1 progetto per un finanziamento massimo di 2.500.000 di euro;

- Linea 3: la percentuale di cofinanziamento e pari al 95%, nell'ambito di questa linea sarà finanziato 1 progetto per un finanziamento massimo di 3.000.000 di euro;

- Linea 4: la percentuale di cofinanziamento e pari al 95%, nell'ambito di questa linea sarà finanziato 1 progetto per un finanziamento massimo di 3.000.000 di euro.

Per l'azione 2:

- Linea 5: la percentuale di cofinanziamento e pari al 50%, nell'ambito di questa linea sarà finanziato 1 progetto per un finanziamento massimo di 2.500.000 di euro

- Linea 6: la percentuale di cofinanziamento e pari al 50%, nell'ambito di questa linea sarà finanziato 1 progetti per un finanziamento massimo di 1.500.000 di euro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni pubbliche quali autorità pubbliche regionali e nazionali, agenzie di finanziamento pubbliche e altre organizzazioni che operano per conto di un'autorità pubblica con competenze nelle materie oggetto delle diverse linee d'azioni.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget stanziato per questo bando è di 15.500.000 euro.

Per l'azione 1, il contributo comunitario può coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili.

Per l'azione 2, il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

I progetti devono prevedere un partenariato composto da un minimo di 3 e un massimo di 7 partners con sede in almeno 3 diversi paesi ammissibili. Per le linee 5 e 6 non è previsto un limite al numero massimo di partners.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Albania, Serbia e Israele

REFERENTE

Commissione europea
DG Imprese e Industria
Email: entr-proinno-europe@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.proinno-europe.eu/index.cfm?fuseaction=page.home

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Servizio EPSS di registrazione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/12/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.