Bando europeo (sovvenzione) - Progetto pilota per sovvenzioni di ricerca europea per il giornalismo investigativo transfrontaliero

Scadenza: 15 gennaio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 gennaio 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Questo progetto pilota è stato creato sulla base delle modifiche introdotte dal Parlamento europeo al bilancio dell'Unione europea del 2010. Ai fini del progetto, il giornalismo investigativo è definito come un tipo di giornalismo che si serve di qualunque mezzo di comunicazione e che affronta tematiche in maniera critica allo scopo di:

- individuare e smascherare qualunque violazione di leggi, regole o norme morali da parte di organizzazioni o individui;

- analizzare le politiche o il funzionamento di governi, società o altre organizzazioni;

- richiamare l'attenzione sulle tendenze sociali, economiche, politiche o culturali, individuando così i cambiamenti della società.

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo progetto pilota è di testare i metodi per sostenere i giornalisti che si occupano di storie transfrontaliere in ambiti nei quali i media tradizionali normalmente non investono risorse ed incoraggiare la nascita di uno spazio pubblico europeo.

Per promuovere questo tipo di giornalismo, e in linea con le modifiche introdotte dal Parlamento europeo al bilancio del 2010, è prevista l'assegnazione di una serie di sovvenzioni per sostenere progetti investigativi che coinvolgeranno giornalisti di almeno due Stati membri, con una dimensione transfrontaliera o europea che scaturisce dalle prospettive nazionali, regionali o locali su tematiche di interesse sostanziale per il pubblico europeo.

I progetti potranno affrontare qualunque tema di interesse comune a qualsiasi livello: locale, regionale, nazionale o internazionale. Potranno avere come oggetto qualunque area di attività della società: settore pubblico o privato, politica, economia, scienza, arte, cultura o intrattenimento.

CHI PUO' PARTECIPARE

Affinché la domanda di finanziamento sia presa in considerazione, i candidati (persone fisiche o giuridiche) dovrannov soddisfare i seguenti requisiti:

- dovranno costituire un gruppo composto da due o più giornalisti, provenienti da almeno due Stati membri dell'Unione europea, uno dei quali è il capogruppo;

- giornalisti provenienti da paesi terzi potranno fare parte del gruppo a patto che la loro presenza sia giustificata dal tema o dalla portata geografica del progetto e che la condizione di avere almeno due membri provenienti da due Stati membri sia rispettata.

Per giornalisti si intendono liberi professionisti che lavorano già nell'ambito dei media, in grado di svolgere incarichi con qualunque mezzo d'informazione (stampa, fotografia giornalistica, stampa quotidiana o settimanale, radio, televisione, informazione online).

Gli studenti di giornalismo all'ultimo anno o che frequentano corsi post-universitari possono partecipare, ma non possono assumere il ruolo di capogruppo. I gruppi non possono essere costituiti esclusivamente da studenti.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 1.100.000 EUR.

A seconda del tipo di progetto le somme assegnate possono variare considerevolmente. L'importo del finanziamento richiesto non potrà superare il 75% dei costi totali ammissibili di ciascun progetto.

COME PARTECIPARE

I candidati dovranno riempire il modulo di domanda di finanziamento (allegato 1) che dovrà essere adeguatamente completato e firmato dal capogruppo, come prova del fatto che possiedono la capacità professionale necessaria per portare a termine le attività proposte.

Dovranno inoltre inviare, insieme alla domanda, il curriculum vitae di ciascun membro del gruppo. In particolare, dovranno fornire i dettagli di almeno tre lavori attinenti, di giornalismo o giornalismo investigativo, prodotti nel corso degli ultimi tre anni da qualunque membro del gruppo.

Le domande di finanziamento vanno redatte in una qualunque delle lingue ufficiali dell'UE e corredate di una breve sintesi in inglese, come richiesto nel modulo di domanda.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Comunicazione
Capo Unità A3, BERL 04/287
B-1049 Bruxelles
E-mail: COMM-A3-PPIJ-GRANTS@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/communication/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

Sito web per documenti e formulari -

CODICE AUTORE

21/10/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.