21 novembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'obiettivo del presente bando è di migliorare la mobilitazione di risorse operative addizionali e di aiuto d’emergenza da parte di uno Stato membro per aiutare un altro Stato membro ad affrontare incendi boschivi troppo numerosi e violenti per riuscire a gestirli con le sole risorse nazionali.
Le azioni dovrebbero anche permettere di testare programmi innovativi per rendere disponibile assistenza addizionale agli Stati colpiti dagli incendi boschivi di granda dimensione.
DESCRIZIONEquadro di un progetto pilota nel settore della protezione civile.
AZIONI FINANZIATELe proposte di progetto dovrebbero includere:
- raggruppamento/sviluppo di risorse addizionali di riserva per operazioni europee di lotta contro gli incendi boschivi;
- lezioni apprese nel rendere disponibili tali risorse; e
- scenari per la risposta ai più grandi incendi boschivi, incluso un inventario delle risorse nazionali esistenti e l’identificazione di potenziali limiti alla disponibilità di tali capacità per assistere gli Stati membri colpiti dai grandi incendi boschivi.
L'obiettivo di questo progetto pilota è di fornire un'assistenza agli Stati membri maggiormente efficace nell'affrontare gli incendi boschivi di grandi dimensioni, in particolare:
- rafforzare la capacità esistente a livello nazionale nella lotta contro gli incendi boschivi, creando risorse addizionali che includono gli aerei anti-incendio;
- sviluppare/testare scenari e norme di procedura per la creazione e l’uso delle risorse addizionali;
- sviluppare un meccanismo di comunicazione e di informazione comune per migliorare lo scambio di informazioni e assicurare una assistenza più scorrevole.
I progetti devono dimostrare che le risorse aeree per la lotta contro gli incendi sono addizionali rispetto alle capacità aeree esistenti per lottare contro gli incendi boschivi e che sarà disponibile per assistere altri Stati membri.
I progetti devono essere realizzati durante un periodo di tempo che va da un minimo di 4 a un massimo di 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche pubbliche o private che si occupano della lotta contro gli incendi boschivi e che sono ammissibili agli interventi europei di protezione civile lanciati nel quadro del meccanismo comunitario di protezione civile.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo disponibile per questo bando è di 3,5 milioni di euro.
Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPAREPer essere ammissibili al co-finanziamento, i candidati devono avere l'approvazione ufficiale dell'autorità nazionale centrale di protezione civile, che per l'Italia è:
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11
I-00193 Roma
http://www.protezionecivile.it/
- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Ambiente
Unità Protezione Civile (ENV.A.3)
BU-9 2/170
B-1049 Bruxelles
E-mail: ENV-A3@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/environment/civil/prote/finance.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 251/19 del 3.10.2008
Linee guida
Formulario amministrativo e tecnico
Formulario finanziario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE13/10/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.