15 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCULTURA (2007-2013)
OBIETTIVOl’intento di incoraggiare la creazione di una cittadinanza Europea.
Gli obiettivi specifici del Programma sono i seguenti:
- incentivare la mobilità transnazionale degli operatori in campo culturale;
- sostenere la circolazione transnazionale di opere e beni artistici e culturali;
- promuovere il dialogo interculturale.
Il programma, caratterizzato da un approccio flessibile e interdisciplinare, si basache hanno permesso la stesura del programma medesimo.
Le attività sostenute sono riconducibili a tre macro tipologie, le quali corrispondono aisettori del Programma.
AZIONI FINANZIATE
Il presente bando si riferisce al Settore 2: sostegno a organizzazioni attive a livello europeo nel campo dellacultura Le organizzazioni culturali operanti, o che intendono operare, nel campo della cultura
a livello europeo, possono essere sostenute nei costi di funzionamento.
Il tipo di sovvenzione previsto per questo settore rappresenta un sostegno ai costi difinanziamenti riguardanti gli altri settori del Programma.
A tal fine, le tipologie di organizzazioni ammissibili sono tre:
a) ambasciatori: organizzazioni che, per la loro influenza nel campo culturale a livello europeo, siano idonee a “rappresentare” la culturapartecipanti al Programma.
b) reti di rappresentanza e difesa: reti che assicurino una rappresentanza significativa a livello europeo di una o più categorie specifiche di operatori o settoriesempio federazioni nazionali), devono avere una rappresentanza significativa in almeno dieci Paesi partecipanti al Programma.
c) piattaforme di dialogo strutturato: piattaforme composte da organizzazioni non governative operanti in ambito culturale a livello europeo coinvolte in unCommissione.
Le sovvenzioni ariano a seconda delle categorie e vanno da 100.000 EUR acosti ammissibili totali o dei costi stimati nel lavoro proposto.
Le organizzazioni possono richiedere un sostegno annuale (sovvenzione di funzionamento annuale) o per tre annial 2013, mentre per gli accordi di partenariato triennali è possibile presentare domanda solo nel 2010.
CHI PUO' PARTECIPAREcui le organizzazioni coinvolte esercitino delle attività culturali senza scopo di lucro.
I settori e le attività culturali nel campo dell'audiovisivo (fra cui i festivalquadro del programma Cultura.
Le organizzazioni che operano principalmente nel settore dell'audiovisivoe che esercitano attività senza scopo di lucro sono tuttavia ammissibili nell'ambito del settore 2 del programma Cultura, categoria «Reti», in quanto il programma MEDIA non prevede questo tipo di sostegno.
I candidati ammissibili devono:
— essere enti pubblici (per ente pubblico si intende qualsiasi ente le cui spese siano finanziate di diritto dal Tesoro pubblico, tramite il bilancio del governo centrale, regionale o locale) o privati dotati di personalità giuridica e la cui attività principale è incentrata nel settore della cultura (settore culturale e settore creativo),
— avere la propria sede sociale in uno dei paesi partecipanti al programma.
Le persone fisiche non sono ammesse a domandare una sovvenzione a titolo del presente programma.
ENTITA' CONTRIBUTOIl programma ha stanziato un bilancio complessivo di 400 Mio EUR per il periodo 2007-2013.
COME PARTECIPAREdell’Agenzia esecutiva.
Il fascicolo di domanda deve inoltre essere inviato per postaentro il termine stabilito.
PAESI AMMISSIBILII paesi ammessi a partecipare nell’ambito del presente programma sono:
— gli Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia,Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
— i paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
— i paesi candidati all’adesione all’Unione europea (Croazia, Turchia, exRepubblica iugoslava di Macedonia, Serbia e Montenegro).
È possibile che, in futuro, i paesi dei Balcani occidentali (Albania e Bosnia-in cui si stabiliscano le modalità della partecipazione di ciascuno al programma.
REFERENTEE-mail: Helpdesk
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/culture/our-programmes-and-actions/doc411_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIDocumenti e formulari per il settore 2 - NULL
CODICE AUTORE19/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.