21 dicembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Sud Est Europa (2007 - 2013)
OBIETTIVOIl Programma Sud Est Europa (SEE) ha l'obiettivo di migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale dei Paesi coinvolti e di contribuire alla coesione, alla stabilità ed alla competitività dell'area attraverso lo sviluppo di partenariati transnazionali ed azioni congiunte su questioni di importanza strategica.
Gli obiettivi specifici, da raggiungere attraverso la realizzazione di progetti di alta qualità e concreti sia dal punto di vista della cooperazione sia in merito a risultati visibili e rilevanti per il Programma, in coerenza con gli obiettivi della Strategia di Lisbona e Goteborg, sono:
- Facilitare l'innovazione, l'imprenditorialità, l'economia della conoscenza e la società dell'informazione;
- Migliorare l'attrattività delle regioni e delle città con attenzione allo sviluppo sostenibile, all'accessibilità fisica, alla conoscenza e alla qualità ambientale;
- Promuovere l'integrazione facilitando lo sviluppo di competenze bilanciate per la cooperazione territoriale transnazionale a tutti i livelli.
DESCRIZIONEIl Programma Sud Est Europa (SEE) ha l'obiettivo di migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale dei Paesi coinvolti e di contribuire alla coesione, alla stabilità ed alla competitività dell'area attraverso lo sviluppo di partenariati transnazionali ed azioni congiunte su questioni di importanza strategica.
Il bando sostiene la realizzazione di progetti focalizzati sulle seguenti Priorità del programma:
Priorità 1. Facilitare l'innovazione e l'imprenditorialità.
Priorità 2. Protezione e miglioramento dell'ambiente.
Priorità 3. Miglioramento dell'accessibilità.
Priorità 4. Sviluppo di sinergie transnazionali a favore di aree di crescita sostenibile.
AZIONI FINANZIATEIl bando sostiene la realizzazione di progetti focalizzati sulle seguenti Priorità e Aree di intervento del programma:
Priorità 1- Facilitare l'innovazione e l'imprenditorialità
1.3 Rafforzamento delle condizioni quadro favorevoli all'innovazione.
Priorità 2 - Protezione e miglioramento dell'ambiente
2.2 Rafforzamento della prevenzione dei rischi ambientali
2.3 Promozione della cooperazione nella gestione del patrimonio naturale e delle aree protette
2.4 Promozione dell'efficienza energetica e del razionale utilizzo delle risorse
Priorità 3 - Miglioramento dell'accessibilità
3.1 Miglioramento del coordinamento nella promozione, pianificazione e gestione delle reti di trasporto primarie e secondarie
3.2 Sviluppo di strategie per contrastare il "digital divide"
3.3 Miglioramento delle condizioni quadro per lo sviluppo di piattaforme multimodali
Priorità 4 - Sviluppo di sinergie transnazionali a favore di aree di crescita sostenibile
4.3 Promozione dei valori culturali come leve per lo sviluppo.
CHI PUO' PARTECIPAREI soggetti ammissibili sono i seguenti:
- soggetti pubblici
- organismi di diritto pubblico (soggetti pubblici equivalenti)
- soggetti privati con finalità di interesse generale dotati di personalità giuridica che rendano disponibili e a titolo gratuito al pubblico i risultati delle attività di progetto e applichino principi e procedure previste per gli appalti pubblici.
- organizzazioni internazionali regolate dal diritto di uno degli Stati SEE (ammissibili alle stesse condizioni dei soggetti privati).
- autorità pubbliche Italiane e Ucraine localizzate anche all'esterno dell'area SEE ma con competenza istituzionale per alcune parti dell'area (ad esempio Ministeri).
ENTITA' CONTRIBUTOIl contributo comunitario potrà coprire fino all’85% dei costi ammissibili dei progetti (dal FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale). Per l'Italia il co-finanziamento nazionale è garantito dal Fondo di Rotazione (che coprirà il restantre 15%).
COME PARTECIPAREIl secondo bando per progetti standard prevede, come nel primo bando, una procedura di selezione a due fasi.
- Fase 1: presentazione dell'Expression of Interest (EoI)
- Fase 2: presentazione dell'Application Form completa.
La scadenza per la presentazione della Expression of Interest è il 21 dicembre 2009.
PAESI AMMISSIBILI- ITALIA: Lombardia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata.
- Paesi terzi
(Ungheria)
E-mail: jts@southeast-europe.net
http://www.se-eu.net/en/about_see/programme_presentation/index
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Espressione d'interesse
Manuale del programma
Linee guida
Modello di accordo di partnership
Programma Operativo
Sito web per documenti e formulari
Punto di contattonazionale:
Punto di contatto nazionale - Italia - NULL
CODICE AUTORE30/11/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.